Nuovo San Gottardo, apre il tunnel ferroviario più lungo del mondo

Domani, primo giugno, sarà una data molto importante per l’intera Svizzera, per l’Italia, per l’Europa, per l’economia delle regioni sul corridoio Genova-Rotterdam ma lo sarà soprattutto per due città sempre più vicine: Milano e Zurigo.
La galleria di base del San Gottardo è un capolavoro tecnico che batte ogni record, con 57 chilometri di lunghezza e fino a 2.300 metri di profondità all’interno della montagna. Il progetto è stato concepito nel 1947 ma la costruzione è iniziata 17 anni fa. Da allora sono state scavate circa 28,2 milioni di tonnellate di roccia.
Con l’apertura del tunnel ferroviario più lungo del mondo, 17 anni dopo l’inizio dei lavori, le due città saranno ancora più vicine: 30 minuti in meno di viaggio, solo 3 ore e mezza, che scenderanno a sole 3 ore con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri nel 2020, con corse ogni ora (anziché ogni due ore) tra Zurigo e Milano.
Gli scambi economici, culturali e turistici tra le due città, già molto sviluppati e che si sono rafforzati in questi anni anche grazie alla grande presenza della città elvetica a Milano durante i mesi di Expo 2015, cresceranno ancora di più. Gli ottimi rapporti tra le due Municipalità, tra gli atenei universitari, tra le aziende, tra i poli culturali e Musei, tra le società di servizi e la crescita costante dei numeri di visitatori zurighesi a Milano e milanesi a Zurigo non potrà che aumentare grazie a questa nuova infrastruttura moderna.
«Zurigo e Milano si avvicinano – Afferma Corine Mauch, Sindaco di Zurigo. La nuova galleria non rappresenta la fine di un progetto ma, speriamo, lʼinizio di molti altri nuovi progetti individuali. Per imprese, istituzioni e privati si aprono ora nuove possibilità per sfruttare le nuove opportunità.»
La rapidità e la comodità del nuovo collegamento renderà la città elvetica una meta sempre più alla portata di tutti, la prossima vicina meta del viaggio che state programmando. Prossima fermata quindi: Zurigo!
Tutte le informazioni sul tunnel e la diretta video dell’inaugurazione al sito www.gottardo2016.ch/it
(Foto © AlpTransit San Gottardo SA)