Tremendo schianto sulla Pedemontana: muore il leghista Buonanno
L’incidente alle 16, in zona stava piovendo. La vittima è un politico molto conosciuto, attuale sindaco di Borgosesia. Strada a lungo chiusa.
Tremendo schianto sulla Pedemontana oggi alle 16 nel tratto tra Mozzate e Solbiate in direzione di Varese: urto violento tra due auto, completamente distrutte e bilancio pesante. Un morto e quattro feriti. La vittima, dalle prime informazioni ricevute in redazione, è il parlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno, attuale sindaco di Borgosesia, deputato per il partito di Salvini. La sua auto, una Wolkswagen New Beattle, ha urtato con violenza un’altra vettura ferma in carreggiata per un guasto. Buonanno, che era alla guida, non si sarebbe accorto della sua presenza: scontro tremendo. Nell’incidente è rimasta ferita anche la moglie del parlamentare, portata a Busto Arsizio in condizioni serie. Ferite altre tre persone.

In quel momento sulla Pedemontana stava piovendo. Anche se non pare che il fondo stradale non sia la causa principale.
CHI E’ LA VITTIMA
Deputato nella XVI Legislatura[5] per la circoscrizione Piemonte 2, è risultato il deputato con il più alto numero di presenze alla Camera, circa il 98% Nell’ottobre 2011 ha espresso all’Amministrazione della Camera dei Deputati la formale rinuncia a un eventuale futuro vitalizio parlamentare (che ha maturato nel 2012 e che percepirebbe al raggiungimento dell’età pensionabile). Il 25 febbraio 2013 è rieletto alla Camera dei Deputati nel collegio Piemonte 2 ed è entrato a far parte del Consiglio direttivo del gruppo parlamentare della Lega Nord.[7]
Parlamentare europeo
Candidato alle Elezioni europee del 2014 per la Circoscrizione Italia nord-occidentale, con 26.661 preferenze è stato il secondo candidato più votato della Lega Nord nella Circoscrizione Nord-Ovest, dietro al segretario nazionale Matteo Salvini (223.288 voti). Eletto parlamentare europeo, ha lasciato la Camera dei Deputati.
LE CONSEGUENZE DELLO SCHIANTO
Ne ha rientito il traffico in direzione di Varese sul tratto di Pedemontana interessato: strada chiusa a lungo per i soccorsi e per rimuovere i mezzi. Anche i pompieri di Como in posto ed il personale del 118 lariano. La Pedemontana è rimasta bloccata per diverso tempo verso Varese.
