L’auto dei Ghostbusters esiste davvero

25 giugno 2016 | 18:04
Share0
L’auto dei Ghostbusters esiste davvero
L’auto dei Ghostbusters esiste davvero
L’auto dei Ghostbusters esiste davvero
L’auto dei Ghostbusters esiste davvero

Qualcosa da dichiarare? Chissà che faccia ha fatto l’agente in servizio alla dogana di Chiasso quando si è presentato al valico con la Svizzera un camion che trasportava l’auto dei bianca e rossa con il simbolo del fantasmino e  armata di tutto punto.  L’avete riconosciuta? Stiamo parlando di Ghostbuster, il film del 1984 diretto da Ivan Reitman  e interpretato da Dan Aykroyd e Bill Murray.

auto ghostbusters

Arrivavano sempre di corsa questi acchiappafantasmi: merito della loro eccentrica e rapidissima auto. Ma attenzione : mai incrociare i flussi. Proprio così ammoniva in una fase calda del film uno dei quattro acchiappafantasmi.

La Ecto1 era l’automobile utilizzata dai nostri eroi come veicolo d’emergenza. Conosciuta anche come Ectomobile, per la canzone della colonna sonora Cleanin’ up the town dei Bus Boys dove viene soprannominata in questa maniera. Il modello è una Cadillac Ambulance Miller-Meteor limo-style Endloader Combination del 1959, versione prodotta dalla Miller-Meteor di Piqua, Ohio, che aveva la licenza per modificare i veicoli Cadillac nelle versioni ambulanza, carro funebre e limousine. In questo caso, si tratterebbe di una versione custom della Futura combination limousine-ambulance, che prevedeva l’utilizzo della piattaforma e lo chassis delle ambulanze, insieme con alcuni elementi delle limousine come le portiere posteriori e le superfici vetrate. Difatti, negli Stati Uniti, questa particolare combinazione era usata dai Pronto Soccorsi come ambulanza.

auto ghostbusters

Per i Ghostbusters, l’auto si presenta bianca con ali rosse, logo del fantasma barrato sulle portiere anteriori, lampeggianti blu e varie apparecchiature sperimentali sul tetto. Monta anche una sirena con un suono distinto, che si differenzia da quelli della polizia o delle ambulanze. L’idea originale del veicolo venne da Dan Aykroyd, che la descrisse dettagliatamente nelle prime stesure del copione.

auto ghostbusters

Lo sapevate…?

Curiosità mica da ridere. Una Cadillac SS del 1959 è stata messa all’incanto dalla Historics At Brooklands a Weybridge, nel Surrey, nel settembre 2011. Da Hollywood. La base d’asta fù75.000 euro. A rendere così prezioso questo veicolo era la sua somiglianza con la Ectomobile del film Ghostbusters. Dopo averla ritrovata qualche anno fa in un chiesa del Maryland, Chris Reynolds, di professione carrozziere, decise di restaurarla. Una volta completata l’opera, Reynolds ha pensato bene di renderla praticamente identica all’esemplare protagonista del famoso film del 1984. Tutto questo, senza dimenticare che una Cadillac del 1959 (uno dei tre esemplari ufficiali dell’automobile utilizzata sul set) è stato messo all’asta su eBay, al “ragionevole” prezzo di 40.000 dollari.

 Altra chicca: il garage al piano terra, dove viene posteggiata l’auto dei Ghostbusters, compare come set anche in alcune scene dei film The Mask e Hitch. Jim Carrey e Will Smith, anche loro fan dei Ghostbuster? Chissà. (da exite.it)