Ronago, fa la scorta per l’inverno di gasolio: denunciato dalla Finanza

Si tratta di un residente nel piccolo paese al confine con la Svizzera: scoperto di rientro dalla Confederazione con tre grossi fusti sul furgone.
Militari appartenenti alla Guardia di Finanza della Compagnia di Olgiate Comasco, nel corso di un servizio di controllo a Ronago, a pochi metri dal confine con la Svizzera, fermavano e sottoponevano a controllo un furgone proveniente dalla Svizzera. A prima vista il veicolo si presentava con il lato posteriore vistosamente appesantito, circostanza che non è sfuggita ai finanzieri che approfondivano, pertanto, il controllo.
Nonostante il soggetto affermasse di non avere nulla da dichiarare, venivano rinvenuti all’interno del mezzo 3 contenitori di plastica contenenti un totale di 70 litri di gasolio “da riscaldamento”. I successivi accertamenti e le perquisizioni effettuate presso gli stabili in uso al proprietario del mezzo, consentivano di scoprire la “scorta” detenuta in taniche, bidoni e fusti metallici. Complessivamente il prodotto petrolifero rinvenuto è
stato quantificato in circa 1.200 litri di gasolio.
Il prodotto petrolifero, unitamente all’automezzo, è stato sottoposto a sequestro e il cittadino comasco denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria di Como per violazioni al Testo Unico sulle Accise.