Ecco la nuova piazza Grimoldi a Como: stasera taglio del nastro e musica
Stasera il vernissage con sindaco ed assessori. Il nuovo volto della zona.
Sarà inaugurata oggi la nuova piazza Grimoldi. L’invito, aperto a tutta la cittadinanza, prevede il ritrovo alle ore 18 nella chiesa di San Giacomo. All’interno dell’edificio sono previsti gli interventi e i saluti del sindaco Mario Lucini e degli assessori alla Pianificazione Urbanistica Lorenzo Spallino e alla Mobilità Daniela Gerosa, ma anche quelli dei progettisti.
La presentazione sarà accompagnata da un video realizzato durante l’esecuzione dei lavori. Dopo la benedizione della nuova piazza, è previsto, sempre all’aperto, un breve intervallo musicale jazzistico. La riqualificazione di piazza Grimoldi, nell’ottica di una pedonalizzazione di tutta l’area e di un recupero urbanistico unitario, ha compreso anche interventi nelle vicine vie Pretorio e Rodari e in piazza Roma.
La progettazione, al termine di un apposito concorso bandito da Palazzo Cernezzi, era stata assegnata all’architetto Stefano Seneca, a capo di un raggruppamento temporaneo di professionisti composto dall’architetto Mauro Parravicini, dall’architetto Andrea Gerosa, dall’architetto Marco Prestini e dall’architetto Alessia Simeone. L’ultimo intervento prima della chiusura dei lavori riguarderà la riasfaltatura di piazza Roma che sarà eseguito – tempo permettendo – nell’ultima settimana di luglio.