San Giovanni: mercoledì concerto solidale per i migranti. Aderiscono tanti musicisti

26 luglio 2016 | 12:48
Share0
San Giovanni: mercoledì concerto solidale per i migranti. Aderiscono tanti musicisti

Iniziativa nata dal cantautore Filippo Andreani. Con lui anche diversi gruppi del territorio.

Anche la musica a sostegno dei migranti che da giorni sono accampati a San Giovanni. Domani sera, alle 21, alcuni musicisti del territorio porteranno strumenti e voce nel parco della stazione. L’idea è nata dal cantautore Filippo Andreani che ha deciso di fare qualcosa in un momento difficile per queste persone che non riescono a oltrepassare il confine con la Svizzera e del cui destino è tutto molto incerto.

Le motivazioni dell’iniziativa sono state spiegate da Sandro Sench Bianchi dei Potage: “Da diversi giorni, ormai, il parco antistante la stazione San Giovanni di Como vede la presenza di migranti provenienti dall’Africa, bloccati lì dalla difficoltà di superare la frontiera svizzera per poter proseguire il loro viaggio. Si è attivata una piccola rete che coinvolge associazioni, volontari, enti nel tentativo di rendere loro meno gravosa la sosta e l’auspicabile proseguimento del viaggio fornendo riparo, pasti, presidi sanitari, adeguate strutture igieniche, informazioni sui diritti. In mezzo a tutto ciò le loro serate non debbono per forza essere tristi, e un po’ di musica potrebbe contribuire a regalare una serata d’altro genere a loro e ai volontari che li assistono, ha pensato il nostro amico Filippo… Così mercoledì dalle 21 anche i Potage saranno lì assieme ad altre band e musicisti a dare il loro contributo. Se ci sono altri musicisti che vogliono partecipare si mettano in contatto con Filippo. e tutti quelli che vogliono portare la loro solidarietà non hanno che da presentarsi all’appuntamento”.

L’iniziativa, organizzata con l’Arci e con il sostengo di Como senza frontiere, ha già visto l’adesione di  Luca Ghielmetti, i Sulutumana, Les Fleurs des Maladives, Lelecomplici e Potage.