finalmente |
Cronaca
/
Erbese
/

Basta code a Pusiano, da stamane aperto il tunnel:”Giorno storico”

3 agosto 2016 | 12:04
Share0

Non ha usato tanti giri di parole un emozionato Andrea Maspero, sindaco di Pusiano:”Si, questo per la comunità di Pusiano è un giorno storico. Dico di più: lo è anche per il nostro territorio. In meno di tre anni il tunnel che permette di migliorare la qualità della vita di migliaia di persone è pronto. Sono orgoglioso di poterlo inaugurare”. Già, se non proprio storico, di sicuro giorno importante per la viabilità del territorio, erbese in particolare.

La galleria di Pusiano è ora realtà. Inaugurata stamane dopo i discorsi di rito e la benedizione altrettanto di rito del parroco del paese. Poi l’apertura. Como e Lecco, dunque, più vicine. Questo collegamento – 1,3 chilometri, tutti in galleria con aree di sicurezza altamente moderne e pronte a lanciare ogni messaggio in tempo reale per incidenti o altro – permette di accorciare i tempi e di evitare le fastidiose code al semaforo del paese, vero incubo per migliaia di automobilisti in particolare nel fine settimana.

All’inaugurazione, oltre a tanti cittadini e sindaci del territorio – opera attesa anche da loro – il presidente della Provincia, Maria Rita Livio, il collega di Lecco, il sottosegretario della Regione Alessandro Fermi, alcuni consiglieri regionali (Dario Bianchi della Lega) ed i tecnici della Provincia che hanno coordinato l’opera. Elogi, in particolare, per l’ex assessore ai lavori pubblici, Cinquesanti, presente all’inaugurazione.