Soddisfatto il Pd:”Scelta giusta”, furia della Lega:”Baraccopoli sciagurata”



I parlamentari Braga e Guerra soddisfatti della decisione presa dal Prefetto con la condivisione del Governo, il Carroccio sul piede di guerra: annunciata forte opposizione.
Le prime reazioni politiche dopo la scelta dell’area per ospitare i migranti nei container a Como. Diametralmente opposte come è facile prevedere. Da un lato i parlamentari lariani del Pd che, con una nota, parlano di scelta condivisa e senza speculazioni. Dall’altro la Lega Nord, con il suo deputato lariano Molteni, che si scaglia contro Governo, Prefetto ed amministrazione comunale. Ecco i commenti.

“L’individuazione dell’area ex Rizzo dove posizionare nelle prossime settimane i moduli temporanei per l’accoglienza dei migranti in città è la risposta più autorevole a chi anche oggi cerca di speculare qualche consenso su una questione che invece richiede impegno e serietà nel ricercare soluzioni adeguate. Il percorso che ha portato a questa soluzione è quello che avevamo condiviso la scorsa settimana negli incontri con Sindaco e Prefetto; il Governo, attraverso l’azione del Prefetto Corda, ha sempre assicurato la massima disponibilità anche nel valutare tutte le opzioni possibili, per individuare la soluzione migliore in ragione delle esigenze di tempo e di effettiva praticabilità.
Quello che stiamo vivendo a Como è un frammento di una questione ben più ampia, che continueremo a seguire nell’interlocuzione con il Governo nazionale, a partire dalla questione dei minori non accompagnati. Per affrontare un problema così complesso non servono urla e slogan, ma serve proseguire nel lavoro serio che è stato compiuto fin qui dalle istituzioni, dalle forze di polizia ma anche dai tanti volontari e cittadini che dimostrano di avere a cuore il bene della nostra città e delle persone che fuggono dai proprio paesi di origini a causa di altra violenza” lo dichiarano i parlamentari comaschi del Partito Democratico, Chiara Braga e Mauro Guerra.
