Dalla Russia: Gerasimenko potrebbe essere arrestato per frode



Tifosi brianzoli con il fiato sospeso in queste ore dopo la notizia della condanna del Patron per appropriazione indebita. Lui ed i suoi legali si dicono tranquilli per dimostrare l’estraneità.
I guai per Dimitry Gerasimenko, il patron della Pallacanestro Cantù, sembrano non avere mai fine. Dai media russi si apprende in queste ore che il magnate russo sarebbe stato ancora coinvolto in vicende relative a frodi di natura finanziaria che lo potrebbero portare presto all’arresto. Già nel mese di maggio, gli stessi media russi avevano paventato l’ipotesi di fermo per analoghe ragioni.
E’ bene precisare che si tratta solo di illazioni e non vi sono ancora notizie ufficiali in merito. E’ stato il quotidiano The Kommersant e il sito russo nevnov.rus ad adombrare ora il sospetto che Gerasimenko possa essere sottoposto a misure restrittive con l’accusa di frode. Pare, infatti, che la Corte Distrettuale di Mosca lo abbia condannato in contumancia per essersi ‘appropriato indebitamente del credito VTB per un importo di 65 milioni di dollari‘. Una accusa che se confermata potrebbe portare inevitabilmente al fermo del patron della Pallacanestro Cantù. Già nel 2015 lo stesso miliardario russo venne sottoposto agli arresti per frode appena sbarcato all’aeroporto di Mosca. Vicenda poi ben presto risolta dal magnate russo e dai suoi legali
Adesso spetterà proprio ai suoi avvocati dimostrare l’estraneità di Gerasimenko dai fatti contestati per evitare che lo stesso possa essere inserito nella lista dei ricercati internazionale dell’Interpol con conseguente richiesta di estradizione. Il patron russo è anche proprietario del Volgograd, altra squadra di basket che milita nel campionato russo. Lo stesso Gerasimenko in queste ore si sarebbe detto sereno e tranquillo, avendo inviato al tribunale tutti gli atti necessari a comprovare l’insussistenza delle accuse.
(foto da Basketnet.it)