senza sosta |
Como
/
Cronaca
/

Il Soccorso alpino comasco nell’inferno di Amatrice: si cerca nelle frazioni

25 agosto 2016 | 21:50
Share0

Oggi i tecnici lariani impegnati nel paese più devastato dal sisma, recuperate 5 salme. Da domani il lavoro sarà concentrato nelle zone finora poca battute.

Due unità cinofile, composte da cane e conduttore, esperti in ricerca di persone disperse in un contesto in cui sono presenti macerie e con loro anche tecnici espertidi tutte e cinque le Delegazioni Lombarde del CNSAS: V Bresciana, VI Orobica, VII Valtellina – Valchiavenna, XIX Lariana e IX Speleologica. Ed anche i comaschi presenti oggi hanno lavorato nell’inferno di Amatrice, uno dei paesi più colpiti dal terremoto di ieri.

Cinque le salme identificate dalle unità cinofile e successivamente recuperate dalle squadre di soccorso. Tre ritrovamenti di dispersi sono stati fatti nel corso della giornata. I cani hanno continuato a “battere” zone più nascoste, fra gli stretti vicoli del paese.  Due salme sono state invece recuperate a Pescara del Tronto. Il recupero di questi due corpi è stato molto difficile, perché i corpi si trovavano in una posizione particolarmente impervia, fra cumuli di macerie alti parecchi metri. E’ stato necessario istallare alcune corde fisse e muoversi con tecniche alpinistiche.

Nel pomeriggio una scossa molto violenta di terremoto, l’ennesima, ha fermato le ricerche per quasi un ora. Grande la paura di nuovi crolli tra i tecnici del soccorso alpino, che effettivamente sono avvenuti a breve distanza da dove operavano loro

Domani il Soccorso Alpino abbandonerà la zona centrale di Amatrice – come informa una nota dell’ufficio stampa – per dirigere le proprie forze nelle piccole frazioni periferiche e nei paesini nelle zone montane. Le squadre saranno trasportate in elicottero sul luogo di ricerca. Importante il ruolo in questo caso del supporto cartografico informatizzato, con i nuovi scenari 3D in dotazione al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che permettono di gestire dalla centrale operativa il lavoro delle squadre sul campo.

(foto fornite dal Corpo Nazionale Soccorso alpino)