Migranti, da oggi attivo un servizio di orientamento legale

26 agosto 2016 | 15:50
Share0
Migranti, da oggi attivo un servizio di orientamento legale

Da questo pomeriggio all’interno della stazione Como San Giovanni, nello spazio Cgil, sarà attivato un servizio di orientamento legale per i migranti. L’iniziativa è stata promossa dal tavolo di coordinamento delle azioni e dei servizi che vengono assicurati dai diversi enti, organismi ed associazioni impegnati nell’emergenza.

Allo sportello informativo saranno date tutte le informazioni relative alle normative per i migranti in Italia e in Europa, in quali stati europei è possibile chiedere asilo politico e come chiederlo, cosa significa chiedere asilo in Italia, quali sono le possibilità di muoversi all’interno dell’Europa se si è chiesto asilo in Italia. L’accesso al servizio è libero, gratuito e non richiede alcuna registrazione. Lo sportello sarà aperto il lunedì dalle 14 alle 16, il mercoledì dalle 9 alle 11 e il venerdì dalle 16 alle 18.

Per quanto riguarda, infine, le docce e i bagni posizionati nell’area dell’ex Stecav in viale Innocenzo XI, i lavori di allacciamento sono stati eseguiti questa mattina e gli impianti sono già funzionanti. Il modulo di proprietà della Protezione Civile è dotato di 4 docce e 2 servizi igienici e sostituirà il servizio garantito nello spazio messo a disposizione dal Collegio Gallio fino al 1 settembre. La gestione delle docce sarà sempre seguita dai volontari di Caritas.