2 settembre: Succo Marcio Day a Cantugheder

29 agosto 2016 | 10:54
Share0
2 settembre: Succo Marcio Day a Cantugheder
2 settembre: Succo Marcio Day a Cantugheder
2 settembre: Succo Marcio Day a Cantugheder

L’apice della loro carriera di musicisti i Succo Marcio lo raggiunsero il 19 settembre 2000: la band, presente ad uno show dei Green Day, viene invitata sul palco dal cantante Billie Joe Armstrong a suonare una loro canzone. Da quel momento, e per sette/otto anni, la vita di Alessio Senesi, voce e chitarra, Mario Bargna, voce e chitarra, Marco Campoli, basso e cori e Silvio Mason, batteria, tutti comaschi, diventa un carosello su e giù per l’Italia tenendo concerti piccoli e grandi (tra i grandi l’ Heineken Jammin Festival del 2005 in cui dividono il palco con Garbage , R.E.M eancora i Green Day), e un paio di cd che entrano in classifica.

Poi intorno al 2008 la giovane rock band italiana si scioglie. Ma forse no, i Succo non si sono ufficialmente sciolti, sono solo in letargo e quando arriva l’estate imbracciano le chitarre e almeno una volta l’anno tornano a salutare i fans.

E’ accaduto negli ultimi anni (2009 Como, 2010 Cervia, 2011 Casatenovo ecc.), e accadrà anche questo, esattamente venerdì 2 settembre a villa Calvi in chiusura di  Cantugheder, l’estate canturina. Inizio concerto alle 21.30, ingresso 3 euro, apertura serara con   The Bookhouseboys.

I Succo Marcio sono considerati da molti i Green Day italiani.
I loro testi spensierati e le loro melodie al confine tra pop punk e power pop sono state per anni la colonna sonora della nostra gioventù, dei primi amori, delle bigiate, delle prime sbronze.

La loro canzone più famosa, divenuta un inno pank italiano, è “Muore il giorno” che i Succo cantarono durante lo show dei Green Day nel 2000. L’esecuzione dal vivo così improvvisata del brano “Muore il giorno” viene trasmessa dall’emittente musicale nazionale TMC2 e viene riportata da molteplici giornali e webzine musicali.
Il loro disco “Succo Cocktail Tropicale All’Arancia” valse loro un successo nazionale mai visto per un gruppo comasco, ed è per molti considerato un vero e proprio gioiello del pop-punk italiano degli anni 00.
Nel 2004 esce il nuovo album “Anche lei sarà come tutte le altre?” che apre la strada a un periodo ricchissimo di concerti in tutta Italia, tra cui spicca, nel 2005, la partecipazione all’Heineken Jammin Festival, dove i Succo Marcio dividono il palco con Garbage, Green Day e R.E.M.,
Nel 2006 esce l’EP “Campione du Mundo”.

succo marcio cantugheder