All’isola che c’è “accanto”, anche la onlus alla fiera di Villa Guardia

Anche l’Associazione di volontariato Accanto Onlus Amici dell’Hospice San Martino parteciperà quest’anno alla tredicesima edizione de L’isola che c’è, fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali, in programma il 17 e 18 settembre a Villa Guardia.
Nellassistenza ai malati ed ai loro familiari, i volontari contribuiscono a mantenere forte il legame con la comunità, contrastando una situazione di doloroso isolamento. Ecco perché i volontari di Accanto hanno scelto di non mancare a quella che è ormai la Festa del Volontariato.
Per tutta la durata della fiera, i volontari di Accanto saranno presenti con un proprio stand per distribuire materiale informativo sulle cure palliative e per dare una testimonianza diretta delle attività svolte dallAssociazione.
Inoltre è stato organizzato per domenica 18 settembre alle 10.30 un incontro sul tema: Le relazioni che alleviano il dolore. Il valore del volontario nelle cure palliative.
Lincontro vuole innanzi tutto sensibilizzare e diffondere una maggiore conoscenza presso il largo pubblico delle cure palliative, modello di cura completo e personalizzato che offre, insieme al controllo del dolore e degli altri sintomi, risposte adeguate ai differenti bisogni del malato e della sua famiglia, quando le terapie tradizionali non sono più in grado di produrre effetti.
Lappuntamento intende inoltre informare sullattività che lAssociazione Accanto, con i suoi volontari e con il personale sanitario, svolge sul territorio comasco, sia a supporto dei pazienti ricoverati presso lHospice San Martino sia con il servizio di assistenza domiciliare nel distretto comasco e nella zona dellAlto Lago.
Lincontro, introdotto e moderato da Gisella Introzzi, presidente dellAssociazione Accanto, sarà aperto dallintervento di Luca Moroni, presidente della Federazione Cure Palliative e Direttore dellHospice di Abbiategrasso. Seguiranno le testimonianze di Gianluigi Rossi, socio fondatore di Accanto e Responsabile Sanitario del Servizio di Assistenza Domiciliare e di Gino Frassi, past President di Accanto e volontario.
Prima delle conclusioni, a cura di Luca Moroni, sarà dato spazio a interventi e domande dal pubblico.
Per informazioni:
Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino
Tel: 031 309135 (ore 9.00 13.00)