Gioele Dix è “Il malato imamginario” al Teatro Fumagalli di Vighizzolo



Per la prima della stagione teatrale martedì 15 novembre il Teatro Fumagalli di Vighizzolo propone il capolavoro di Molière “Il Malato immaginario” per la regia di Andrée Ruth Shammah e, nel ruolo di Argan, Gioele Dix, attore in grado di interpretare con intelligenza e ironia, la paura e la solitudine del nostro tempo nei panni del malato confinato in una sorta di limbo odoroso di unguenti e medicinali.
Argan spreca la sua vita fra poltrona, lettino, toilette, clisteri, salassi. Sotto la candida cuffia a pizzi, nella vestaglia bianca, nelle calze bianche molli sui piedi ciabattanti, si trova una debolezza a volte innata, un’incapacità genetica di prendere qualsiasi decisione.
Il suo alter ego è Antonietta, detta anche Tonina, interpretata da Anna Della Rosa, una cameriera tuttofare, che il padrone vive spesso come un incubo, superpresente impicciona che vede tutto e tiene in mano tutto, a partire dal destino dei padroni.
La raffinata regia di Andrèe Ruth Shammah, “senza tempo e di tutti i tempi”, si sofferma sulle nevrosi ipocondriache del protagonista, in una continua tensione tragicomica mirabilmente costruita che continua ancora oggi ad affascinare e a stupire gli spettatori.
Teatro Fumagalli – Via San Giuseppe, 9 Vighizzolo di Cantù
martedì 15 novembre ore 21:15
GIOELE DIX e ANNA DELLA ROSA in
IL MALATO IMMAGINARIO di Molière
con
Marco Balbi, Valentina Bartolo, Fracesco Brandi, Piero Domenicaccio, Linda
Gennari, Pietro Micci, Alessandro Quattro, Francesco Sferrazza Papa
Regia Andrée Ruth Shammah
Luci Gigi Saccomandi
Musiche Michele Tadini, Paolo Ciarchi
Scene e costumi Gianmaurizio Fercioni
Biglietti: intero 33 euro, ridotto 31 euro