Su CiaoComo Radio la tourneè di Natale cantando la conta con Giamba e Pino

Quest’anno le caselle del calendario di Natale si aprono sui bislacchi aforismi, gli sproloqui verbali, i dialoghi surreali di Giuseppe Adduci “Pino”, fondatore e direttore artistico di TeatroGruppo Popolare e Gian Battista Galli “Giamba”, cantante dei Sulutumana.
Da giovedì 1 dicembre fino a Natale, ogni giorno alle 7.40 (replica alle 9.20), su CiaoComo Radio 89.4 Pino e Giamba, alla guida del pulmino che li porta in tournèe , discettano di niente (e di tutto) mentre gli altri dormono.
Sono quindici anni oramai, a partire dal 2002 con “L’incredibile meravigliosa storia di Prinsi Raimund”, che le voci di Pino e Giamba emozionano e divertono grandi e piccini dal vivo in spettacoli teatral-musicali; spettacoli scritti e diretti da Giuseppe Adduci con l’intenzione di arrivare a tutti con messaggi di impegno civile e tanta lievità, leggerezza.
Ed è proprio per continuare ad essere leggeri e impegnati anche prima di Natale, ogni giorno, quasi dal vivo, che nasce la proposta di TeatroGruppo Popolare realizzata con CiaoComo Radio e il cantante dei Sulutumana.
“Si tratta di un piccolo spazio radiofonico. Pochi minuti di chiacchiere in libertà per scandire il conto alla rovescia fino a Natale – dicono Pino e Giamba – parleremo di filosofia o di calcio? Di politica o di cucina? Non escludiamo nulla, ma quello che ci interessa sono le parole e come si incastrano le une con le altre in una filastrocca per grandi”
A far da colonna sonora di ogni chiacchierata è infatti una canzone filastrocca oramai nota a chi li conosce: “La conta che si canta”, canzone scritta da Giuseppe Adduci e i Sulutumana.
Il programma prodotto da TeatroGruppo Popolare e Sulutumana per CiaoComo Radio si potrà ascoltare anche attraverso i siti www.teatrogruppopopolare.it, www.sulutumana.net e la pagina facebook di TeatroGruppo Popolare https://www.facebook.com/TeatroGruppoPopolare.Como/.