Red October inizia il 2017 a Trento: seguite la diretta sul canale Youtube
I brianzoli di coach Bolshakov stasera sul terreno di una delle squadre più temibili di tutta la A1. Si potrà seguire tutta la sfida live: ecco come fare
La gara di questa sera tra Dolomiti Energia Trento e Red October Cantù – basket maschile serie A1 – sarà trasmessa in diretta sulla pagina ufficiale di YouTube della Pallacanestro Cantù.
L’indirizzo della pagina è: https://www.youtube.com/channel/UC4Wr14Ps8qt_o7G2t_VefRw?view_as=public
Inizia con una difficile trasferta il 2017 della Red October Cantù che, forte delle tre vittorie nelle ultime quattro partite, scende in campo stasera alle ore 20.30 al PalaTrento contro i padroni di casa della Dolomiti Energia.
GLI AVVERSARI
L’Aquila Basket, che nelle ultime due stagioni ha sempre raggiunto Final 8 di Coppa Italia e quarti di finale playoff affermandosi come la realtà emergente della pallacanestro tricolore, si trova al momento nel gruppone all’ottavo posto in classifica a quota 12 punti, ossia con due lunghezze di vantaggio sui bianco- blu.
I bianco- neri del confermatissimo coach Maurizio Buscaglia arrivano da due successi consecutivi e hanno espugnato lo scorso 27 dicembre il campo della Germani Basket Brescia per 80 a 74, grazie alla grande prestazione dell’esterno portoghese Joao Beto Gomes, autore di 25 punti con un ottimo 6 su 11 dall’arco dei tre punti.
LA SITUAZIONE DELLA RED OCTOBER
Il lungo sloveno Uros Slokar si è aggregato venerdì alla Red October e si è allenato regolarmente in questi giorni. Coach Bolshakov deciderà in queste ore se schierarlo o meno nei 12 giocatori a referto: difficile, però, vederlo stasera già in campo. Marco Laganà ha saltato invece diversi allenamenti in settimana per una contusione alla spalla destra ma dovrebbe essere del match così come il capitano Craig Callahan.
LE PAROLE DI COACH BOLSHAKOV
Ci attende una sfida molto complicata sia perché affrontiamo una formazione di ottimo livello che sta attraversando un buon periodo di forma, sia perché giochiamo in trasferta, sia per i diversi problemi fisici che purtroppo hanno complicato la settimana di allenamenti della nostra squadra. Per quanto sia una gara proibitiva però, avendo perso tre partite in casa, non abbiamo altra alternativa che provare a conquistare qualche successo anche lontano dal PalaBancoDesio. La Dolomiti Energia è una squadra aggressiva, molto ben allenata ed estremamente duttile, visto che di fatto può contare su tre ali forti. Nel roster della formazione trentina ci sono inoltre dei giocatori di striscia che se si accendono diventano difficilmente contenibili come per esempio Joao Beto Gomes, che nella gara con Brescia è stato decisivo con le sue sei triple
I PRECEDENTI
Ci sono solamente quattro precedenti nella storia tra Pallacanestro Cantù e Aquila Basket Trento e risalgono ovviamente alle ultime due stagioni.
Entrambe le formazioni si sono aggiudicate le due gare in casa. L’allora Acqua Vitasnella ha battuto due anni fa al Pianella la Dolomiti Energia per 110 a 84 mentre nello scorso campionato i bianco- blu, guidati da Nicola Brienza, si sono imposti per 87 a 77 sui bianco- neri grazie ai 21 punti di Kenny Hasbrouck e ai 18 di JaJuan Johnson.
La Dolomiti Energia ha invece vinto in casa nel 2014/2015 per 83 a 71 e si è ripetuta nello scorso aprile sconfiggendo la formazione di coach Bazarevich per 79 a 75 al termine di un match molto combattuto.
RED OCTOBER CANTU’
3 Alex Acker
7 Biram Baparapè
8 Salvatore Parrillo
9 Marco Laganà
10 Fran Pilepic
12 Uros Slokar
13 Craig Callahan
19 Vaidas Kariniauskas
21 Tremmell Darden
22 Zabian Dowdell
23 Francesco Quaglia
25 JaJuan Johnson
All. Kiril Bolshakov
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
4 Aaron Craft
6 Johndre Jefferson
8 Filippo Baldi Rossi
9 Riccardo Moraschini
10 Toto Forray
12 Diego Flaccadori
15 Joao Gomes
22 Dustin Hogue
23 David Lighty
25 Luca Lechthaler
All. Maurizio Buscaglia
Arbitri: Seghetti, Di Francesco, Grigioni
Lunedì 2 gennaio, ore 20.30, PalaTrento, Trento.