Paratie: il 25 gennaio l’assessore Beccalossi in città per incontrare i comaschi




L’assessore regionale in città per fare il punto della situazione del contestato cantiere. Faccia a faccia anche con le istituzioni per il piano di intervento.
“Il 25 gennaio incontrerò, in rappresentanza della Giunta Maroni, i rappresentanti delle Istituzioni e associazioni di Como per fare il punto in tema di paratie. Dopo il primo confronto avvenuto, utile per illustrare le ragioni della riassunzione da parte di Regione Lombardia della responsabilità nella gestione del cantiere e per raccogliere idee e suggerimenti, e’ arrivato il momento di fare il punto sul lavoro svolto fin qui e concordare le prossime iniziative”.
Così l’assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del Suolo e Citta’ metropolitana di Regione Lombardia Viviana Beccalossi, che il prossimo 25 gennaio incontrerà a Como le Istituzioni e i rappresentanti delle categorie professionali e della societa’ civile lariane per fare il punto sul cantiere paratie.
“In questi 90 giorni – dichiara Viviana Beccalossi – e’ stato fatto moltissimo, a partire dall’avvio delle procedure per la rescissione del contratto vigente con Sacaim, necessaria per poter indire una nuova gara d’appalto per il completamento
definitivo delle opere. Le iniziative attuate durante questo inverno, comprese quelle Natalizie, ed altre in fase di studio, ci hanno dimostrato che molto puo’ essere fatto per rendere il cantiere meno impattante e il piu’ possibile sostenibile, per la citta’, i cittadini e chi visita Como”.
L’assessore, nella nota ufficiale inviata, ricorda anche che il presidente Maroni, oltre a essere venuto personalmente a
Como, ha gia’ risposto ad una serie di quesiti direttamente proposti dai cittadini riguardo al cantiere delle paratie e che sul sito web di Regione Lombardia e’ stata attivata la sezione Diario delle paratie, che riporta quotidianamente notizie ed informazioni sulle attivita’ di Regione Lombardia e di Infrastrutture Lombarde, nonche’ documentazione tecnica di ulteriore approfondimento.
“Nell’incontro – conclude Viviana Beccalossi- sara’ importante definire, con le Istituzioni e con tutte le altre rappresentanze comasche, le nuove iniziative che Infrastrutture Lombarde potra’ avviare gia’ dalle prossime settimane e nei prossimi mesi, non appena avremo disponibilità delle aree di cantiere riconsegnate da Sacaim”.