La “Madame Buttrfly” versione tascabile esordisce al Teatro Fumagalli di Vighizzolo



Come ogni anno anche in questo il Teatro Sociale Aslico ha “impacchettato” un’opera di sua produzione per portarla in tournèe nei piccoli teatri. La Pocket opera del 2017 è “Madame Butterfly” di Giacomo Puccini, che debutterà in versione “tascabile” il 14 gennaio al Teatro Fumagalli di Vighizzolo.
Ormai alla XII edizione, Pocket opera, inaugurato nel 2006 con il sostegno del Circuito Lirico Lombardo e della Regione Lombardia, quest’anno propone il celebre titolo del grande repertorio lirico che ci trasporta nell’esotico Giappone della tragica Cio-Cio-San, disposta a rinunciare al suo credo, rinnegata dalla famiglia per amore di un uomo (dell’Occidente) che la abbandona e la dimentica. Un Oriente raccontato e musicato da un italiano, Giacomo Puccini, con una tavolozza di colori, timbri e armonie assolutamente nuova. Madama Butterfly è indiscusso capolavoro che narra una storia antica, ponendo in luce il dramma psicologico di una donna, semplicemente donna, quale che sia la sua razza, età o religione. In scena cantanti selezionati e preparati dall’AsLiCo, che con entusiasmo affrontano la tournée in compagnia dell’Orchestra 1813, invadendo i palcoscenici dei piccoli teatri storici della Lombardia, perché il pubblico possa rivivere la grande lirica in edizione tascabile.
14 gennaio 2017, Vighizzolo di Cantù
Teatro Fumagalli (ore 20.30)
Madama Butterfly
Tragedia giapponese in tre atti
Musica di Giacomo Puccini
Cantanti AsLiCo
Cio-Cio-San Sarah Tisba
Pinkerton Angelo Fiore
Suzuki Arina Alexeeva
Sharpless Matteo Mollica
Goro Mattia Muzio
Yamadori / Commissario Filippo Rotondo
Zio Bonzo Shi Zong
Kate Selena Bellomi
Direttore Alessandro Palumbo
Regia Roberto Catalano
Scene Emanuele Sinisi
Costumi Ilaria Ariemme
Orchestra 1813
Produzione AsLiCo
Nuovo allestimento
info www.teatrofumagalli.it Tel: +39 (031) 733711
BIGLIETTO INTERO € 25,00, ridotto € 20,00
L’OPERA POCKET CHE CONQUISTA I GIOVANI E NON SOLO
La formula del progetto di Pocket opera vieneda una tradizione teatrale antica, quella delle compagnie itineranti che dal ‘600 in avanti sbarcavano il lunario portando il teatro, ma soprattutto commedia dell’arte, opera lirica, pastiches musicali – nei piccoli centri ai confini dell’impero asburgico o del Regno di Napoli, ‘Due bauli colmi di oggetti e scintillanti costumi di scena, una scena semplice ma efficace che si monta e rimonta in poche ore, una piccola compagnia affiatata di cantanti, tecnici e musicisti, leggii e strumenti al seguito…‘. L’ opera in versione pocket è perfettamente riconoscibile e fruibile dagli spettatori.
Dopo il debutto a Vighizzolo di Cantù del 14 gennaio, la Madame Butterfly versione pocket opera sarà il 5 marzo a Magenta – Teatro lirico (ore 20.30), il 18 marzo, Lecco – Teatro della Società (ore 16.00), 8 aprile, Stradella – Teatro Sociale (ore 20.30), 22 aprile, Chiasso – CineTeatro (ore 20.30)