Ironico e commovente “Sulla morte senza esagerare” in scena al San Teodoro




Ideato e diretto dal regista veronese Riccardo Pippa, è un omaggio originale alla poetessa polacca Wisława Szymborska, “Sulla morte senza esagerare”, affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente attraverso un uso non convenzionale delle maschere.
Le figure si muovono con verità e leggerezza su un tessuto drammaturgico originale. Sulla soglia tra l’aldiquà e l’aldilà, dove le anime prendono definitivo congedo dai corpi, c’è la nostra Morte. I vivi la temono, la fuggono, la negano, la cercano, la sfidano, la invocano. L’unica certezza è la morte, si dice.

Teatro San Teodoro – Cantù
sabato 8 aprile, ore 21
SULLA MORTE SENZA ESAGERARE
ideazione e regia Riccardo Pippa
di e con… Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza
scene, maschere e costumi Ilaria Ariemme
disegno luci Giuliano Bottacin
cura del suono Luca De Marinis
organizzazione Camilla Galloni, Monica Giacchetto
co-produzione Teatro dei Gordi e TIEFFE Teatro Menotti Milano
Vincitore del 1° Premio Scintille 2015, così si è espressa la Giuria:
“Tenuto conto del giudizio del pubblico di Asti e di Milano, la giuria del Premio Scintille 2015 premia all’unanimità lo spettacolo “Sulla morte senza esagerare” del Teatro dei Gordi in quanto ha ritenuto il progetto meritevole di sviluppo e di sostegno per l’originalità della costruzione drammaturgia, la cura dei dettagli, il lavoro attorale e di regia, che lo proiettano decisivamente verso una dimensione creativa di probabile livello internazionale. La giuria ha voluto premiare anche il coraggio della giovane compagnia di intraprendere la linea di un teatro senza parole, che riesce a comunicare in maniera efficace, suggestiva e poetica attraverso il movimento, il gesto, le invenzioni scenografiche”
BIGLIETTI
Intero 15 euro
Ridotto 13 euro