Ironico e commovente “Sulla morte senza esagerare” in scena al San Teodoro

7 aprile 2017 | 11:23
Share0
Ironico e commovente “Sulla morte senza esagerare” in scena al San Teodoro
Ironico e commovente “Sulla morte senza esagerare” in scena al San Teodoro
Ironico e commovente “Sulla morte senza esagerare” in scena al San Teodoro
Ironico e commovente “Sulla morte senza esagerare” in scena al San Teodoro

07Sabato 8 aprile il Teatro San Teodoro di via Corbetta a Cantù ospita la nuova produzione del Teatro dei Gordi, spettacolo vincitore della Selezione “Visionari Artificio Como 2016”.
Ideato e diretto dal regista veronese Riccardo Pippa, è un omaggio originale alla poetessa polacca Wisława Szymborska, “Sulla morte senza esagerare”, affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente attraverso un uso non convenzionale delle maschere.

Le figure si muovono con verità e leggerezza su un tessuto drammaturgico originale. Sulla soglia tra l’aldiquà e l’aldilà, dove le anime prendono definitivo congedo dai corpi, c’è la nostra Morte. I vivi la temono, la fuggono, la negano, la cercano, la sfidano, la invocano. L’unica certezza è la morte, si dice.

sulla morte...san teodoro
Ma quanti ritardi nel suo lavoro, quanti imprevisti, tentativi maldestri, colpi a vuoto e anime rispedite al mittente! E poi che ne sa la Morte, lei che è immortale, di cosa significhi morire? Maschere contemporanee di cartapesta, figure familiari raccontano, senza parole, i loro ultimi istanti, le occasioni mancate, gli addii; raccontano storie semplici con ironia, per parlare della morte, sempre senza esagerare.

Teatro San Teodoro – Cantù

sabato 8  aprile, ore 21

SULLA MORTE SENZA ESAGERARE

ideazione e regia Riccardo Pippa
di e con Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza
scene, maschere e costumi Ilaria Ariemme
disegno luci Giuliano Bottacin
cura del suono Luca De Marinis
organizzazione Camilla Galloni, Monica Giacchetto
co-produzione Teatro dei Gordi e TIEFFE Teatro Menotti Milano

Vincitore del 1° Premio Scintille 2015, così si è espressa la Giuria:
“Tenuto conto del giudizio del pubblico di Asti e di Milano, la giuria del Premio Scintille 2015 premia all’unanimità lo spettacolo “Sulla morte senza esagerare” del Teatro dei Gordi in quanto ha ritenuto il progetto meritevole di sviluppo e di sostegno per l’originalità della costruzione drammaturgia, la cura dei dettagli, il lavoro attorale e di regia, che lo proiettano decisivamente verso una dimensione creativa di probabile livello internazionale. La giuria ha voluto premiare anche il coraggio della giovane compagnia di intraprendere la linea di un teatro senza parole, che riesce a comunicare in maniera efficace, suggestiva e poetica attraverso il movimento, il gesto, le invenzioni scenografiche”

BIGLIETTI

Intero 15 euro

Ridotto 13 euro