Dalla Svezia il suono gotic di Anna von Hausswolff al Foce

25 aprile 2017 | 13:01
Share0
Dalla Svezia il suono gotic di Anna von Hausswolff al Foce
Dalla Svezia il suono gotic di Anna von Hausswolff al Foce
Dalla Svezia il suono gotic di Anna von Hausswolff al Foce

Anna von Hausswolff è una talentuosa organista e cantante svedese. China sul sintetizzatore, i capelli biondi a ricoprirle il volto, la Hausswolff evoca sonorità scure come delle nuvole cariche di pioggia, squarciate dagli acuti come fossero dei lampi. Una forza della natura, bella e temibile, pura e tenebrosa. L’enigma di come da un corpo così, apparentemente docile e minuto, possa sprigionarsi una simile carica ed energia, come un ruscello che improvvisamente si fa cascata, è ancora irrisolto.

Una occasione per scoprire il mistero venerdì 28 aprile alle 21.30 allo Studio Foce di Lugano dove sul palco della rassegna Raclette ci sarà proprio Anna  von Hausswolff.

foce anna von

Qualcosa di mistico deve succedere tutte le volte che Anna von Hausswolff impugna il microfono e mette mano sulla tastiera del sintetizzatore/organo.

Dopo aver pubblicato alla fine del 2015 l’apocalittico e magnifico album “The Miraculous” che ha ricevuto l’unanime plauso della critica, Anna von Hausswolff inizia il 2016 annunciando una serie di date in Europa. “The Miraculous” (su etichetta City Slang) è un album magico, pieno di mistero, fortemente influenzato dai paesaggi della sua terra d’origine: la Svezia. Un album nel quale il suono è arricchito dall’utilizzo del colossale organo a canne (ben 9000!) di Piteå, località nel nord della Svezia. L’inusuale suono del magnifico strumento, insieme a carillon, vibrafoni, percussioni e chitarre, viene descritto dalla stessa von Hausswolff come “a screaming bird sound” prodotto da “pipes half covered in water”. Su tutto si erge la splendida voce dell’artista, ora carezzevole e suadente, ora potente e inquietante.

VENERDÌ 28 APRILE 2017
ORE 21:30
STUDIO FOCE

Anna von Hausswolff Gothic songwriter
Biglietto intero: CHF 15.–
Ridotto: CHF 12.– Lugano Card e Lugano Card City
Prevendita online: tickets.foce.ch

RACLETTE
Selezione di Buona Musica Scelta e Curata dal FOCE