“ITO dal Giappone” la mostra sul gemellaggio Como-Tokamachi

4 maggio 2017 | 23:09
Share0
“ITO dal Giappone” la mostra sul gemellaggio Como-Tokamachi
“ITO dal Giappone” la mostra sul gemellaggio Como-Tokamachi
“ITO dal Giappone” la mostra sul gemellaggio Como-Tokamachi
“ITO dal Giappone” la mostra sul gemellaggio Como-Tokamachi

Lungo il filo del gemellaggio tra Como e Tokamachi la mostra ITO dal Giappone (ito significa proprio filo), che sarà inaugurata sabato all’InfoPoint sotto al Broletto in via Grimoldi, è uno spazio dedicato al rapporto di amicizia tra la nostra città e la gemella giapponese.

Organizzata dal Comune di Como con la collaborazione dell’associazione culturale giapponese Miciscirube e l’associazione Famiglia Comasca, è una mostra per avvicinarci alla cultura
giapponese, in particolare alla cultura di Tokamachi, città a circa 2 ore da Tokyo, e gemellata con Como dal 1975 con frequenti scambi culturali (ogni anno 2 ragazzi di Como visitano la città di Tokamachi e 2 ragazzi di Tokamachi vengono a Como).

ITO dal Giappone

In questa mostra si potranno ripercorrere 40 anni della storia del gemellaggio attraverso Kimono, oggetti giapponesi, origami.
Inserita nel festival delle culture, dei gemellaggi e della
cooperazione internazionale Intrecci di Popoli, l’ esposizione “ITO dal Giappone” sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18  presso il primo piano dell’InfoPoint sotto al Broletto in via Grimoldi. L’ingresso è gratuito. Sarà aperta fino a Novembre e verranno organizzati laboratori tematici come la vestizione del kimono o laboratorio di origami come “Tanabata tra Origami e Ombre” del 13 Maggio dalle 15 alle 16:30 a cura di Luminanda e Miciscirube.

Durante l’inaugurazione di sabato 6 maggio dalle 16 alle 18 sotto il Broletto, ci sarà una dimostrazione di Shorinji Kempo (un’arte marziale giapponese), e verrà offerto un buffet a cura di CFP Como.