Chiamata alle arti per il SIDE Festival di Allineamenti. Digital vs Analogic: porta la tua pArte

Una vera e propria chiamata alle arti per SIDE, il festival, nato dall’esperienza di Allineamenti, che il 27 e 28 maggio contaminerà con le nuove arti un luogo della cultura millenaria come il Museo Archeologico Giovio di Como.
All’insegna della connessione tra le arti, un percorso all’esplorazione di musica e poesia, illustrazione e digital art, fotografia e video, scultura e modellazione 3d. SIDE festival sarà un’esperienza di condivisione, partecipazione e viaggio nell’l’evoluzione dell’arte analogica e digitale.
In due giornate, caratterizzate dal tema “DIGITAL vs ANALOGIC” questa esperienza si pone come piattaforma e contenitore artistico di realtà e persone che sappiano mostrare i cambiamenti nel mondo e nell’arte contemporanea SIDE cercherà di intercettare l’energia scaturita dal dialogo tra tecnologie analogiche e digitali per creare uno spaccato dove le diverse arti possano essere messe a confronto e viste da ogni lato.
Il festivalparte dalla consapevolezza che il nostro territorio è fecondo di talenti nelle discipline più diversificate e ha come obiettivo la generazione di un network, uno scambio reciproco tra le realtà culturali cittadine emergenti. La componente di arte condivisa e sociale avrà eco in tutto il festival, dai workshop a partecipazione gratuita, alla scelta di veicolare la selezione degli artisti a una call aperta.
Il Museo Archeologico Paolo Giovio di Como sarà il cuore pulsante del festival e per l’occasione diventerà oggetto di una riconfigurazione strutturale: letture, esposizioni artistiche, workshop, performance e concerti porteranno nuova energia negli spazi del museo e daranno vita a contaminazioni artistiche, culturali, sociali.
CHIAMATA ALLE ARTI
> DIGITAL <
ILLUSTRAZIONI – Cerchiamo: Fumettisti, Illustratori che lavorino con tecniche digitali.
Inviaci: Disegni, tavole grafiche, illustrazioni, bozzetti, fumetti.
DIGITAL ART – Cerchiamo: visual artist,3d artist, grafici che lavorino con tecniche e mezzi Digitali. (3d,stampe digitali,stampe 3d,collage digital)
Inviaci: Opere, Foto di installazioni.
FOTOGRAFIA – Cerchiamo: fotografi digitali.
Inviaci: Foto, Installazioni realizzate in digitale.
VIDEO – Cerchiamo: Videomaker e Videoartisti.
Inviaci: Cortometraggi, Lungometraggi, Video, Opere Video, Istallazioni.
> ANALOGIC <
SCULTURA – Cerchiamo: Scultori e Artisti plastici.
Inviaci: Foto delle sculture, Progetti delle installazioni.
PITTURA – Cerchiamo: Cerchiamo: Artisti che lavorino con tecniche e mezzi Analogici.
Inviaci: Foto delle tue opere.
ILLUSTRAZIONE – Cerchiamo: Fumettisti, Disegnatori, Illustratori che lavorino con tecniche analogiche.
Inviaci: Disegni, tavole grafiche, illustrazioni, bozzetti.
TEATRO – Cerchiamo: Gruppi teatrali, Attori, Performer, Ballerini.
Inviaci: Un estratto dello spettacolo, Video, Testi.
LETTERATURA – Cerchiamo : Scrittori, poeti, editori.
Inviaci: Libri, Racconti, Poesie.
Chiunque si sente in grado di contribuire a riempire SIDE Festival di contenuti può rispondere alla chiamata alle arti: mail allineamenti@gmail.com con indicate entro il 15 maggio con:
n° opere, dimensioni, esigenze espositive.
Se vuoi portare la tua arte ma non l’hai trovata all’interno della Call, inviaci il tuo progetto.
CONTEST : DISEGNA LA LOCADINA DI SIDE FESTIVAL
Sei un artista, un grafico, un fotografo e vuoi creare il manifesto di SIDE Festival? Scarica la locandina e inviaci il tuo manifesto !
