Caldo e afa fino a domenica: comaschi e turisti affollano i lidi cittadini
Torna il caldo sul Lario. Impennata della temperature per l’arrivo dell’anticiclone africano
Un gelato, una bibita ghiacciata, un po’ d’ombra o un tuffo in piscina o nel lago (anche dove non si può).
Comaschi e turisti cercano refrigerio come possono per superare questi giorni di caldo torrido.
Como è nuovamente toccata dai caldi venti provenienti dal Nord Africa e sono attese punte di oltre 35-36°C entro venerdì.
La nuova ondata di caldo prenderà il posto della parentesi da estate gradevole degli ultimi giorni: se, dopo i nubifragi della scorsa settimana, abbiamo vissuto giornate di caldo non esagerato, per le prossime ore invece dobbiamo aspettarci un aumento sensibile delle temperature a causa dell’anticiclone africano.
Il problema, come al solito, è l’afa, che aumenta la sensazione di calura.
E allora non ci sono altre vie di scampo che cercare riparo: c’è chi trova un po’ di fresco sulle panchine all’ombra in piazza Cavour, chi tra le fontanelle della passeggiata “Amici di Como” , chi si ripara con gli ombrellni parasole venduti dagli ambulanti e chi (soprattutto turisti) opta per una gita in battello.
E sono davvero tanti i turisti che in queste settimane affollano Como, soprattutto la città murata e il lungolago, fermandosi a pranzo nei bar e ristoranti vista lago, dove non mancano fotografie e selfie.
E tanto i turisti quanto i comaschi non ancora partiti per le ferie affollano i lidi cittadini, con grande soddisfazione dei gestori.

Per trovare un po’ di sollievo dovremo aspettare domenica, quando una lieve attenuazione dell’anticiclone porterà qualche pioggia, ma niente a che vedere con le tempeste della scorsa settimana.