Fumata bianca sulla Giunta di Landriscina: ecco chi sono gli assessori

Presentata la squadra del sindaco: due tecnici esterni per Lavori Pubblici e Turismo
Sono andati tutti al loro posto i tasselli del puzzle che compongono l’esecutivo di Mario Landriscina.
A quasi 3 settimane dal ballottaggio che lo ha eletto primo cittadino di Como, questa mattina Landriscina ha svelato ufficialmente i nomi delle persone che lo affiancheranno nelle decisioni che dovrà prendere nei prossimi 5 anni.
9 in tutto gli assessori che siederanno in Giunta, uno in più rispetto al team di Mario Lucini.
“Non parlerò di incarichi specifici – ha detto Landriscina- per onestà perchè questo si fa dopo i passaggi ufficiali in programma per la prossima settimana, ma dirò il mio orientamento”.
Ecco allora i nomi e le deleghe annunciate a grandi linee.
Alessandra Locatelli: Servizi Sociali e vicesindaco
Amelia Locatelli: Politiche educative e Partecipazione
Elena Negretti: Programmazione, Organizzazione e Innovazione tecnologica
Simona Rossotti: Turismo, Marketing Territoriale e Ambiente
Marco Butti: Urbanistica e Commercio
Adriano Caldara: Risorse finanziarie e Partecipate
Marco Galli: Sport
Francesco Pettignano: Demanio, Patrimonio e Servizi al cittadino
Vincenzo Bella: Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti (oggi assente alla presentazione)
Altre deleghe, come la Cultura, Polizia Locale e Sicurezza, dovrebbero rimanere direttamente al Sindaco.
Due, dunque, le figure esterne ai partiti scelte direttamente dal sindaco: si tratta di Vincenzo Bella (ingegnere, in passato attivo presso l’Amministrazione provinciale e poi all’Ufficio tecnico del Sant’Anna, prima di passare alla società che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio) e Simona Rossotti (imprenditrice, assessore provinciale a Cuneo e per dieci anni sindaco di un piccolo Comune, domiciliata in città).
Per quanto riguarda i partiti, Forza Italia esprime due assessori (Amelia Locatelli e Francesco Pettignano), due anche per la Lega Nord (Alessandra Locatelli e Adriano Caldara), due per la lista civica “Insieme con Landriscina” (Elena Negretti e Marco Galli) e uno per Fratelli d’Italia (Marco Butti).
La parola a loro: gli 8 assessori (il nono, Vincenzo Bella, oggi era assente alla presentazione ufficiale) della Giunta di Mario Landriscina dicono chi sono e di cosa si occupano.
“Sono scelte fatte in accordo con le forze politiche – ha detto Landriscina – sono contento della squadra, ma non sarà una giunta acefala: il mio ruolo sarà quello di cercare la mediazione, la convergenza e dare qualche calcetto se serve, ma finora non ce n’è stato bisogno. Ringrazio le segreterie di partito – ha proseguito il sindaco – che hanno dato un contributo senza mettermi con le spalle al muro. Lunedì le nomine arriveranno formalmente e conosceremo insieme persone e uffici.
I dipendenti comunali – ha concluso il primo cittadino – dovranno sentirsi parte attiva di questa partita”.
Lunedì durante il primo Consiglio comunale, che sarà aperto dal consigliere anziano Ada Mantovani, verranno indicati anche gli incarichi specifici di ogni assessore e quelli che rimarranno in capo al sindaco.