Immatricolazioni al via all’Università dell’Insubria per i corsi ad accesso libero



A partire dal 1° agosto 2017 è possibile effettuare le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero dell’Università degli studi dell’Insubria. Ecco nel dettaglio tutte le scadenze e le informazioni.
Corsi ad accesso libero. Sono partite il giorno 1° agosto 2017 e si concludono il 2 ottobre le immatricolazioni per i Corsi di Laurea ad accesso libero, Triennali e Magistrali a ciclo unico, dell’Università degli Studi dell’Insubria. Dal 3 ottobre è ancora possibile immatricolarsi con un onere di mora di 50 euro e dal 1° novembre la mora ammonta a 100 euro. Oltre il 30 novembre 2017 non è più consentita l’immatricolazione.
Corsi di Laurea Magistrale. Per i Corsi di Laurea Magistrale non a ciclo unico la presentazione della domanda di preiscrizione va dal 1° agosto al 31 ottobre 2017; Successivamente alla valutazione del titolo e al colloquio per la verifica della personale preparazione le immatricolazioni si effettuano entro 10 giorni e comunque non oltre il 31 gennaio 2018 se si consegue la laurea entro il 31 dicembre 2017 e comunque non oltre il 9 marzo 2018, se si consegue la laurea entro il 28 febbraio 2018.
Corsi a numero chiuso. È scaduto il 28 luglio il termine per perfezionare la domanda di iscrizione ai test di ingresso ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesti Dentaria. Sono pervenute 590 domande. La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno martedì 5 settembre, i posti a disposizione sono rispettivamente: 158 (Medicina e Chirurgia) e 16 (Odontoiatria e Protesi Dentaria) oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.
Per i Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it – Servizi Web Segreterie Studenti) entro le ore 12 del 21 agosto 2017. La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno 13 settembre 2017 e i posti a disposizione in totale sono: 293 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero. Il Corso di laurea triennale in Infermieristica, mette a disposizione 146 posti: 73 posti per la sede di Varese, 73 posti per la sede di Como. I posti disponibili per gli altri corsi, che hanno tutti sede a Varese, sono: Corso di laurea triennale in Ostetricia, 16 posti; Corso di laurea triennale in Fisioterapia, 40 posti; Corso di laurea triennale in Educazione Professionale, 60 posti;. Corso di laurea triennale in Igiene Dentale, 23 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 8 posti.
Corsi a numero chiuso locale. Anche per quanto riguarda gli altri Corsi ad accesso programmato locale la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it – Servizi Web Segreterie Studenti).
Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, sede di Varese, la domanda va presentata entro le ore 12 del 21 agosto 2017. Le prove sono fissate per venerdì 8 settembre e i posti disponibili sono 120 oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.
Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, sede Como, i 220 posti disponibili sono già stati tutti prenotati le immatricolazioni saranno aperte nuovamente dal 25 agosto al 15 settembre per gli eventuali posti liberi. Anche per i Corsi di Laurea Triennali in Scienze biologiche (120 posti) e Biotecnologie (215 posti) oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero, le domande saranno accettate in base all’ordine cronologico di arrivo dal 17 luglio all’11 agosto e dal 28 agosto al 15 settembre 2017. Al momento anche i posti disponibili per il corso di laurea in Biotecnologie sono stati tutti prenotati.
Le Segreterie studenti, così come tutti gli altri Uffici dell’Ateneo, rimarranno chiuse dal 14 al 18 agosto.
Nelle sedi dell’Ateneo sono attivi gli “Infopoint” dove le future matricole potranno confrontarsi con gli studenti dell’Università, ottenendo informazioni sui corsi di laurea e sui servizi dell’ Ateneo.
Per informazioni generali sull’offerta formativa dell’Ateneo, per un aiuto nella scelta e informazioni su immatricolazioni o iscrizione ai test d’ammissione, è sempre possibile rivolgersi al personale dell’Ufficio Orientamento e placement, a disposizione nelle sedi di Varese, via Ravasi 2, e Como, via Valleggio 11. (Per fissare un appuntamento per un colloquio di orientamento scrivere a orientamento@uninsubria.it).
Per ottenere tutte le informazioni su precorsi e incontri pretest, per conoscere gli indirizzi email per ottenere un supporto personalizzato per i diversi corsi di laurea, per ogni informazione utile: www.uninsubria.it: basta scaricare il “Vademecum immatricolazioni”, accedendo con profilo Scuole e futuro studente.
Per tutte le informazioni consultare: www.uninsubria.it.