Arriva la pioggia dopo una settimana di caldo torrido. Ma poi ritorna subito il sole




Un pò di sollievo dopo temperature africane in questi giorni. Da stamane le nuvole e l’acqua, molto attesa per campi e lago.
La pioggia in arrivo (anzi, già arrivata in alcuni punti del territorio) dopo la settimana più rovente dell’estate 2017 sul Lario. Dopo i 35/36 gradi registrati per diversi giorni, ecco il brutto annunciato dagli esperti. E da oggi, con l’acqua, anche un calo – sia pure contenuto – delle temperature. Nel comasco stamane grosse nuvole ovunque e poi acqua. La precipitazione è durata poco. Poi subito una schiarita ed il miglioramento: di nuovo cielo sereno e sole a fine mattinata. La sensazione di afa non è passata, anzi semmai aumentata…..
Anche per gli esperti di MeteoComo l’ultima settimana è stata una delle più calde degli ultimi anni, paragonabile a quella del 2015 con prolungata siccità. L’acqua di queste ore, se da una parte rovina la giornata di festa ai comaschi ed ai turisti presenti, dall’altro è davvero attesa per i campi degli agricoltori comaschi e per il livello del lago, sceso sensibilmente nelle ultime settimane.