Il Senatore John McCain a Cernobbio per il Forum Ambrosetti

Il senatore americano John McCain è a Cernobbio dove sabato sarà uno degli ospiti più attesi al 43° Forum Ambrosetti dal titolo “Lo Scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”. Ecco il senatore repubblicano nella foto rituale a bordo lago con la moglie Cindy Hensley (con una vistosa fasciatura al braccio) .
McCain, che ha compiuto 81 anni questa settimana e a luglio gli è stato diagnosticata un’aggressiva forma di tumore al cervello, parlerà “della necessità di una forte leadership americana” , come comunica in un tweet ai suoi elettori.

Il senatore dell’Arizona, candidato alle presidenziali americane del 2008 contro Barak Obama, è recentemente stato critico nei confronti di Donal Trump per alcuni problemi di sicurezza nazionale e, il mese scorso nonostante fosse in kemioterapia, è tornato in Senato per votare contro la legge repubblicana sulla sanità. Il suo voto ha fatto saltare sette anni di lavoro di Trump e dei conservatori per smatellare l’Obama Care. In un’intervista al Washington Postha ha offerto la sua visione del ruolo dei repubblicani. “Dobbiamo rispettare l’autorità del presidente e le sue responsabilità costituzionali: dobbiamo, dove possiamo collaborare con lui, ma non siamo suoi subordinati, non gli rispondiamo, rispondiamo al popolo americano, dobbiamo essere diligenti nel controllo del suo potere e dobbiamo valorizzare la nostra identità come membri del Congresso più della nostra affiliazione politica”
McCain, al suo arrivo a Cernobbio, ha voluto ringraziare il Governo italiano e il suo Popolo per il contributo alla sicurezza globale, incluso l’Iraq, l’Afghanistan e il Kosovo, nonché il ruolo dell’Italia nella lotta contro i militanti dello Stato islamico, in particolare in Libia.