Derby “caldo”: scontri tra tifosi prima della sfida di Masnago, botte e fumogeni




Le due tifoserie, da sempre rivali storiche, entrano in contatto in una zona cuscinetto dello stadio. Arrivano gli agenti in tenuta anti-sommossa a riportare la calma.
Violenti scontri tra tifosi di Varese e Como a pochi minuti dall’inizio della partita delle due squadre oggi pomeriggio (gara poi vinta dagli azzurri per 1-0, vedi precedente lancio). Le due tifoserie sono entrate in contatto nella zona cuscinetto lasciata libera tra i vari settori dello stadio di Masnago. La partita è stata sospesa per quattro minuti come riportano i colleghi di Varesenews.
Già pochi minuti dopo l’inizio del match entrambe le tifoserie si sono avvicinate alla barriera di separazione e poco dopo i supporter sia di Varese che di Como hanno iniziato a scavalcarle, venendo alle mani nel settore lasciato libero che però non era presidiato dalle forze dell’ordine. Gli scontri sono stati accompagnati anche dal lancio di fumogeni e bombe carta. La situazione è tornata alla calma quando sono intervenuti gli agenti di polizia in tenuta antisommossa, rimasti poi a presidio della zona durante tutta la partita
Le tensioni in realtà ci sono state fin da prima dell’inizio della partita, da quando cioè i tifosi del Como sono stati accompagnati allo stadio: a piedi, circondati dalla polizia e fatti entrare nello stadio a match già iniziato (al 12° del primo tempo). Secondo alcuni testimoni in quei minuti fuori dal Franco Ossola ci sarebbero stati anche lanci di sassi tra le tifoserie.
(foto di Maurizio Borserini per Varesenews.it)