Chappel prende per mano Cantù: prima vittoria del pre-campionato
I ragazzi di Bolshakov riscattano la sconfitta di sabato con Brescia a Reggio Calabria. Bella prestazione del capitano, in evidenza anche Tassone e Maspero.
La Pallacanestro Cantù batte l’Orlandina Basket di Capo d’Orlando 83 – 62 e coglie il primo successo in preseason. La formazione di coach Kirill Bolshakov disputa una partita molto convincente, riscattando così la sconfitta di sabato sera nel match contro Brescia, vincitrice del “Trofeo Sant’Ambrogio” a Reggio Calabria.
LA CRONACA
Nelle prime battute, a farla da padrona è l’equilibrio: 7 pari dopo tre minuti di gioco, con un Culpepper particolarmente ispirato, proprio come nel match di sabato. Equilibrio che prosegue anche negli istanti successivi, 13-13 a 180’’ dalla fine del primo quarto. Poco dopo, però, i siciliani con un guizzo si portano sul +4 (13-17), spingendo coach Bolshakov a chiamare time out. Al rientro in campo è ancora Culpepper a guidare Cantù, piazzato da due e squadre nuovamente a stretto contatto. Nei secondi finali gran canestro di Tassone su assist delizioso di Crosariol: il numero dieci biancoblù segna e subisce il fallo, realizzando anche il libero aggiuntivo. Cantù avanti di due possessi pieni, prima del canestro di Inglis sulla sirena che fissa il risultato sul momentaneo 24-20.
La seconda frazione è tutta a stampo canturino. Al 15’ gli uomini di coach Bolshakov, trascinati da un Jaime Smith in versione leader, volano in doppia cifra (39-29). Vantaggio che per Cantù si fa ancor più corposo grazie ai canestri di Raucci e Maspero, scatenati nell’affossare Capo d’Orlando. Il primo tempo vede i biancoblù molto più dinamici e grintosi, rispetto ad un’Orlandina scarica in termini di energie ma anche di idee, soprattutto nella metà campo offensiva. All’intervallo lungo, il tabellone premia i brianzoli avanti di quattordici lunghezze: 52-36 al 20’.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora dominio biancoblù, con i brianzoli avanti addirittura di diciassette (55-38). Cantù macina punti su punti, guidata da un ottimo Maspero, il migliore nel terzo periodo con un canestro dietro l’altro. 65-47 al 24’ e doppia cifra per l’ala comasca, tra i più positivi nella preseason canturina. È ancora Maspero, poco dopo, a trascinare Cantù. Arresto e tiro di quest’ultimo, 68 a 47. Al 30’ il tabellone segna 73 a 51, di Culpepper la tripla del +22.
Nella quarta frazione è ancora una volta Smith a salire in cattedra, il playmaker dell’Alabama realizza il suo sedicesimo punto personale che permette a Cantù di volare sul +24 (75-51). A 06’:57” dal termine della gara (sul 75-57) si spengono le luci e la terna arbitrale è costretta ad interrompere il match. Tuttavia, il blackout non ferma la festa ed il gioco riprende pochi istanti dopo, nonostante un’illuminazione del campo parziale. 81 a 56 per Cantù a quattro minuti dalla fine, partita in ghiaccio. Ma ad un 1’ e 19” dal termine, di blackout ne arriva un altro e questa volta – visti i pochi secondi rimasti – si decide di chiudere anticipatamente la gara. 83 a 62 il finale, prima vittoria per Cantù nel precampionato 2017-2018, capitan Chappell top scorer con 20 punti a referto.
PALLACANESTRO CANTÙ-ORLANDINA BASKET 83-62 (24-20, 52-36; 73-51)
CANTÙ: Smith 19, Culpepper 8, Parrillo 5, Tassone 6, Crosariol 3, Maspero 11, Raucci 8, Chappell 20, Vai, Thomas ne. Coach: Bolshakov
ORLANDINA CAPO D’ORLANDO: Alibegovic 4, Ihring 5, Inglis 5, Kulboka 9, Laganà ne, Atsur 8, Strautins 4, Delas 11, Edwards 12, Ikovlev 4, Wojciechowski, Donda ne. Coach: Di Carlo