Lunedì del Cinema: il Giappone di “Ritratto di famiglia con tempesta” apre la rassegna



Dopo aver festeggiato i 25 anni di vita la rassegna I Lunedì del Cinema inizia da oggi, 18 settembre, la 26° edizione sempre allo Spazio Gloria di via Varesina a Como.
Il film inaugurale è “Ritratto di famiglia con tempesta”, uscito a maggio di quest’anno, del regista giapponese Hirokazu Kore-eda. Uno spaccato famigliare dove il dramma è mascherato da commedia. Non c’è un chiaro happy ending, ma, alla fine, è lampante che gli uomini e le donne, gli adulti e i bambini di questo film avranno di che imparare gli uni dagli altri, troveranno il modo di accettare sé stessi e quel che la vita gli ha dato.
La trama: tre generazioni: un uomo, sua madre, suo figlio. Un uomo cialtrone che non si rassegna al suo fallimento come scrittore né alla fine del suo matrimonio, una madre anziana rimasta senza marito e con due figli che più che amarla la sfruttano per cucinare e come baby sitter, e gli rubano i soldi, e un figlio giovane, un ragazzino che è l’unico ad aver accettato le cose come stanno, e che forse ha smesso troppo presto di aspettarsi di più e di meglio, dalla vita. Kore-eda li racconta, li ascolta, li segue e li ama, con tutti i loro pregi e difetti, e ne racconta la quotidianità con un racconto talmente limpido e pulito da abbagliarti. Li racconta, li ascolta e li segue perché anche tu possa imparare ad amarli, cialtroni o meno, e a vedere in loro pezzettini di te, della tua vita, delle persone che conosci.
Spazio Gloria via Varesina – Como
Lunedì 18 settembre ore 21
RITRATTO DI FAMIGLIA CON TEMPESTA di Hirokazu Kore-Eda
Riservato ai soci Arci