Vaccinazioni obbligatorie: fino al 31 ottobre è sufficiente l’autocertificazione
Certificato vaccinale da consegnare a scuola entro il 10 marzo 2018. Sul sito della Asst lariana moduli da scaricare e altre informazioni.
Ecco un riepilogo con le indicazioni per adempiere all’obbligo vaccinale previsto dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017 per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.
Per adempiere all’obbligo vaccinale previsto per l’accesso a scuola di bambini e ragazzi da 0 a 16 anni è sufficiente l’autocertificazione. Non è dunque necessario per la scadenza del 31 ottobre, riguardante gli alunni delle scuole primarie e secondare (6-16), che i genitori si rechino agli sportelli vaccinali dell’Asst Lariana per ritirare il certificato vaccinale. Quest’ultimo dovrà essere consegnato alle scuole entro il 10 marzo 2018 non solo dai genitori di chi frequenta le primarie o le secondarie ma anche da quelli che hanno bambini che frequentano asili e nidi per i quali la scadenza per la consegna della documentazione alla scuole era stata fissata all’11 settembre.
E’ possibile scaricare il fac-simile del documento di autocertificazione da portare a scuola dal sito www.asst-lariana.it, nella sezione “Vaccinazioni”, e compilarlo indicando che il proprio figlio è in linea con quanto sancito dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017.
Per i bambini e i ragazzi non in regola, perchè non vaccinati o parzialmente vaccinati, si potrà utilizzare fino al 31 ottobre lo stesso fac simile, aggiungendo che si è richiesto l’appuntamento all’Asst per assolvere l’obbligo con le modalità indicate sul sito. La richiesta si può effettuare al numero verde regionale 800.638.638 (gratuito) da telefono fisso o al numero 02.99.95.99 (a pagamento) da cellulare, dalle 8 alle 20, da lunedì a sabato, inviare all’Asst tramite mail tradizionale a areaterritoriale.como@asst-lariana.it, pec a protocollo@pec.asst-lariana.it, raccomandata A/R indirizzata a Asst Lariana, Via Napoleona 60, 22100 Como, consegnare a mano nei Centri Vaccinali o al Protocollo Centrale all’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia.
Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione: i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale e quelli che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il sito aziendale.