Como, tante le segnalazioni: ora la terrazza panoramica al posto della ex biglietteria




La decisione della giunta dopo quello che hanno proposto i cittadini. Già fatta la segnalazione in Regione, per gli arredi ancora da valutare.
Si farà una terrazza panoramica dove un tempo c’era la ex biglietteria della Navigazione di Como sul lungolago. La decisione arriva in queste ore dal Comune dopo la chiusura delle segnalazioni arrivate a Palazzo Cernezzi in queste settimane.
Una prima consultazione era stata aperta il 2 luglio scorso da Regione Lombardia: era rivolta ai cittadini di Como e mirava a ottenere proposte su come riqualificare temporaneamente l’area. Al termine del mese di luglio sono pervenute 70 proposte così ripartite:
* Terrazza Panoramica: 31;
* Info Point turistico: 16;
* Nuova biglietteria: 6;
* Demolizione struttura: 3;
* Pit stop mamme, Ufficio Gadget turistici: 2;
* Servizi Igienici, Palcoscenico eventi, Piattaforma visual skin, Palestra all’aperto, Punto Ristoro, Area per tavolini esercizi commerciali, Lario in miniatura, Attracco Patria, Gazebo Liberty, Museo Multimediale sul Lago di Como, Velostazione, Giardino sul lago: 1.
In accordo con Regione Lombardia, l’Amministrazione Comunale ha riaperto i termini del sondaggio dal 19 agosto al 15 settembre, ricevendo 54 proposte così ripartite:
* Terrazza Panoramica “Belvedere”: 16;
* Nuova biglietteria: 14;
* Info Point Turistico: 10;
* Critiche su modalità struttura, Acquario e rappresentazione flora e fauna del lago, Demolizione struttura, Point per proiezione su multimediale su Como e dintorni: 2;
* Sala lettura/ascolto musica, Food Point; Spazio per attività economiche, Mini lago in miniatura, Point di supporto alle mostre ed ai musei; Point sui battelli storici del lago di Como, Point per proiezioni multimediali, Idrometro a lato con dieci cubotti sulla piattaforma, Padiglione e Piazze sull’Acqua: 1.
Alla luce dei risultati, la Giunta Comunale ha previsto quale destinazione temporanea della piattaforma ex Navigazione quella di terrazza panoramica/belvedere, previa acquisizione del parere favorevole del Settore Reti e dei successivi documenti attestanti la sicurezza della stessa. Il risultato della consultazione e la decisione dell’Amministrazione sono stati comunicati oggi alla Regione.
Gli arredi urbani da posizionare sulla terrazza saranno concordati con gli uffici comunali prendendo spunto dalle proposte arrivate. Ma dal Comune fanno sapere che anche le altre proposte, in attesa di una definitiva sistemazione del lungolago, non saranno accantonate, ma tenute sempre in debita considerazione.