“Totò Genio” una mostra a Lugano





“A Lugano mi riposo, mi stendo i nervi perché l’aria è dolce e mite e poi c’è quel lago così calmo e così serio.” Così Totò parlava di Lugano in una straordinaria intervista che rilasciò nel 1965 all’allora RTSI. E in occasione del cinquantenario della sua scomparsa, la Città di Lugano ha accolto l’idea dell’Hotel Splendide Royal e l’entusiasta disponibilità del Comune di Napoli, dell’Associazione Antonio de Curtis in arte Totò, nonché degli organizzatori, di portare la mostra “Totò Genio”, ospitata a Napoli in primavera con grande successo, nella splendida cornice di Villa Ciani.

Il percorso espositivo si sviluppa in un viaggio nel tempo tramite l’esposizione di materiali documentali e filmici nonché di oggetti originali, consentendo al visitatore di emozionarsi, scavando nell’arte universale di Totò, il genio.
Una sezione speciale “Totò genio a Lugano”, voluta da Alessandro Nicosia che ha curato la mostra insieme al giornalista Vincenzo Mollica, grande conoscitore dell’opera dell’attore, ci racconta, grazie a un’attenta ricerca, episodi legati ai soggiorni dell’artista nel Canton Ticino, attraverso le tante testimonianze che attestano i bei momenti trascorsi dal Principe de Curtis a Lugano.
La mostra prevede inoltre un percorso espositivo supplementare, allestito all’interno dell’Hotel Splendide Royal, aperto al pubblico tutti i giorni.
“Totò Genio”
Villa Ciani
Orari mar – ven 14:00 – 20:00 sab – dom 10:00 – 18:00
Prezzi Intero: CHF 5.- Sotto i 12 anni: entrata gratuita
Hotel Splendide Royal
Orari lun – dom 09:00 – 21 Ingresso gratuito