Laurent Lafforgue, un “Nobel per la Matematica” in cattedra all’Insubria

Como e l’Università degli Studi dell’Insubria avranno l’onore di ospitare per tre mesi un “nobel” per la Matematica: Laurent Lafforgue, Professore Permanente presso l’Institut des Hautes Études Scientifiques e vincitore della Medaglia Fields nel 2002. La Medaglia Fields viene conferita ogni quattro anni per i contributi eccezionali alla Matematica dati da giovani scienziati che non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età e considerato il “Premio Nobel per la Matematica“
Il professor Lafforgue sarà in visita presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia nel periodo ottobre-dicembre 2017.
In occasione della sua permanenza all’Insubria, il Professor Lafforgue terrà un corso di circa 36 ore sul tema dei Gruppi di Simmetria. Il corso, a livello dottorale, sarà accessibile anche agli studenti più motivati dei Corsi di Laurea Magistrale in Matematica e Fisica.
La prima lezione è in programma il 3 ottobre dalle 11:00 alle 12:30 nell’aula VP3 della sede di via Valleggio 11 a Como.
«Siamo eccitati dalla visita del professor Lafforgue. È una grande occasione anche per i nostri studenti: non capita tutti i giorni di poter seguire le lezioni di una Medaglia Fields» commenta il professor Alberto Setti, presidente del Corso di Laurea in Matematica dell’Università degli Studi dell’Insubria.