Da Londra a Cantù il rock psichedelico di Robyn Hitchcock



Scrittore, pittore, attivista politico e soprattutto grande cantautore: è il chitarrista londinese Robyn Hitchcock, a cui il regista Jonathan Demme ha persino dedicato un film nel 1998 (“Storefront Hitchcock”), domani sera sarà sul palco del live club All’unaetrentacinquecirca di Cantù via Giovanni XXIII 7 per l’unica data in Lombardia del suo tour italiano. Hitchcock è uno dei nomi più rispettati della psichedelica rock e pop anglosassone sin dalla fine degli anni ’70.
Sulla scena ormai da quarant’anni, da quando esordì con i Soft Boys, Robyn Hitchcock è stato definito in tanti modi: l’anello mancante fra John Lennon e Syd Barrett, il Folksinger punk e il poeta della più grande stagione della canzone d’autore inglese, gli anni ’80. Ma soprattutto lo straordinario autore di melodie pop visionarie e acide, così come folk e punk sono parte del suo immenso background culturale.Tra i suoi album più famosi “Fegmania” (con gli Egyptians) e quelli da solista come “I Often Dream of Trains”, recentemente reinciso con nuovi arrangiamenti, e ancora “Eye” e “Respect”.

Il tour che porterà Hitchcoc ad esibirsi in piccoli locali dalla dimensione intima e acustica, come da sua esplicita richiesta per far assaporare meglio la sua musica, promuove l’uscita del nuovo disco, intitolato semplicemente “Robyn Hitchcock” all’insegna di una rinnovata vena psych-pop. Domani sera a Cantù i primi ascolti italiani per questo album giudicato dalla critica musicale come uno dei migliori del millennio, insieme a qualche brano dal corposo repertorio del cantautore londinese.
Special guest del concerto Annie Barbazza, a soli 24 anni già una stella scoperta da Greg Lake, ha lavorato con Paul Roland, John Greaves, Plinth e Osanna passando con disinvoltura dal rock progressiv alla ricerca pura e all’avanguardia.
Giovedì 12 ottobre ore 21
nfo line per prenotazioni: 1.35circa@gmail.com
opp+39 345 7972809
Ticket €15
nessuna tessera serve per entrare al club 1e35!
www.1e35.com
