Il caos sulla Regina: il Prefetto cerca una soluzione per pullman turistici e camion



Riunione d’urgenza in Prefettura per mettere a punto un piano di intervento. A novembre il controllo dei flussi del traffico, poi si decide.
Come migliorare il traffico sulla Regina ? La domanda, che appare abbastanza semplice nella sua formulazione, non ha invece risposte nè immediate nè facili. E proprio nel giorno in cui – la presenza di due pullman turistici ed un camion – provocano disagi a raffica tra Sala e Colonno, ecco che il prefetto di Como Corda porta attorno a un tavolo in via Volta a Como Comuni, Anas, forze dell’ordine per decidere una strategia condivisa che possa migliorare la viabilità in attesa della variante della Tremezzina. Da pochi giorni, intanto, concluso l’esperimento – giudicato positivo da tutti – degli osservatori del traffico in questa zona critica (Colonno – Sala).
Da Corda la sollecitazione alle forze dell’ordine a monitorare il traffico attraverso le telecamere di Cernobbio e Tremezzina nel mese di novembre. Poi si deciderà, con un’altra riunione, cosa fare e come intervenire. Intanto prorogata l’ordinanza per i veicoli di lunghezza superiore agli 8,60 metri: fino all’1 novembre potranno andare da Colonno a Ossuccio dalle 6,30 alle 14, ed in senso opposto dalle 14 alle 19,30.