Al Teatro Sociale il sound del “Pink Floyd Animals 40th tour”

25 ottobre 2017 | 13:07
Share0
Al Teatro Sociale il sound del “Pink Floyd Animals 40th tour”
Al Teatro Sociale il sound del “Pink Floyd Animals 40th tour”
Al Teatro Sociale il sound del “Pink Floyd Animals 40th tour”

Quando uscì Animals, il decimo album dei Pink Floyd, il Vilage Voice lo difinì  “lyrical, ugly, and rousing”, lirico, brutto e…irritante. Non proprio dei complimenti. Comunque raggiunse il terzo posto della classifica americana e il secondo in quella inglese, nonostante i testi siano una feroche critica alla politica e allo società britannica degli anni ’70. Per quanto sia molto meno popolare del disco che l’ha preceduto, Wish You Were Here,  e di quello che l’ha seguito The Wall, ad oggi le vendite hanno superato i dieci milioni di copie.

Animals rimane una pietra miliare del rock e, sabato 28 ottobre alle ore 20,30al Teatro Sociale di Como, conPINK FLOYD ANIMALS TOUR 40th, concerto tributo ai Pink Floyd dei Sound Project ci sarà modo di rivivere le tormentate canzoni incluse in quell’album e l’atmosfera del tour “In the Flesh” passato alla storia come quello del maiale volante e dello schermo circolare.

tributo pink floyd

Lo spettacolo al Teatro Sociale è dedicato al 40° anniversario dell’ album capolavoro della band inglese uscito nel gennaio 1977 ed ancora molto attuale per la genialità compositiva, per gusto nella scelta dei suoni e incastri melodici e soprattutto per le tematiche trattate che rispecchiano quelle del mondo d’oggi. Una cura particolare viene riservata alla ricerca fedele dei suoni, eseguiti tutti dal vivo, che insieme ad un suggestivo light show e ad uno spettacolo laser, ricordano le magiche atmosfere che hanno sempre contraddistinto i concerti dei Pink Floyd. Ogni evento è il frutto di uno studio approfondito sulle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni. In ogni concerto la perizia nell’esecuzione dei brani, la fedeltà degli arrangiamenti, l’utilizzo di strumentazione vintage e la cura per l’aspetto visivo permettono al pubblico di vivere realmente un’indimenticabile “Floyd Experience”: il senso di spettacolo totale che da sempre caratterizza la grande band inglese.

Sarà anche il debutto della band riminese Sound Project in riva al Lario, dopo una stagione che li ha visti protagonisti in numerosi Arene, Piazze e prestigiosi teatri italiani sempre gremiti di appassionati floydiani. In questi anni di grandi successi, i Sound Project hanno avuto l’onore di avere con loro sul palcoscenico della Repubblica di San Marino la storica corista dei Pink Floyd Durga McBroom, un concerto che ha visto una partecipazione di pubblico straordinaria con tantissimi appassionati giunti da tutta Italia.

tributo pink floyd

Leonardo Bollini (chitarra) è l’interprete della voce solista, Sophie Rossini, Sara Arcangeli e Virginia Penserini  quelle dei cori. La chitarra solista è affidata a Luca Pesaresi mentre a Massimo Marzaloni quella effettistica che contribuisce insieme alle tastiere, i sintetizzatori e l’hammond di Claudia Ciuffoli all’evocazione delle atmosfere inconfondibili dei Pink Floyd. La ritmica è curata da Marco Calabrese alla batteria, da Andrea Rossi al basso e da Luca Marzaloni che oltre alle percussioni, si dedica anche al sax e ai sintetizzatori. La regia audio della band è affidata all’esperienza di Stefano Corrias, produttore e Sound Engineer che vanta collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali come il grande e indimenticato Luciano Pavarotti, Lou Reed, Brian Eno,  Earth Wind & Fire, Jethro Tull e tanti altri.

TEATRO SOCIALE DI COMO

sabato, 28 ottobre 2017 – ore 20.30

PINK FLOYD ANIMALS TOUR 40th

con Sound Project Pink Floyd Tribute Band

Produttore e Sound EngineerStefano Corrias

INFO

Biglietti per lo spettacolo in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su www.teatrosocialecomo.it. Prezzi 20€ + prevendita.