“La vita che si ama” il tour di Roberto Vecchioni al LAC Lugano

26 ottobre 2017 | 18:52
Share0
“La vita che si ama” il tour di Roberto Vecchioni al LAC Lugano

Uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia arriva sul palco del Teatro LAC di Lugano con il tour teatrale “La vita che si ama” e  il nuovo lavoro discografico “Canzoni per i figli”, album contenuto in un cofanetto in abbinamento all’ultimo libro, dal quale lo spettacolo prende il nome.

Il cantautore è tornato in studio di registrazione tre anni dopo il disco d’oro “Io non appartengo più” per incidere le nove canzoni dedicate ai figli, e il brano inedito “Che c’eri sempre”, poesia musicata scritta per la mamma.
La musica e la letteratura, universi di riferimento imprescindibili e componenti identitarie del cantautore si fondono in un lavoro nel quale Roberto Vecchioni padre si racconta ai suoi figli. Canzone per i figli è un disco che racchiude i brani molto amati del repertorio del cantautore, da Figlia e Le Rose Blu a quelli meno noti Canzone da lontano e Un lungo addio, arrangiati e concepiti come se fossero nuovi.

Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni ha vinto i quattro premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011; ha vinto inoltre il Premio Lunezia Antologia 2013. È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei: nella sua opera, è ricorrente l`intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell`arte, questi ultimi presi in prestito, non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé.

Sabato 28 ottobre alle 20.30 sul palco insieme a Vecchioni ci saranno: al pianoforte e violino Lucio Fabbri, alla chitarra acustica Massimo Germini, al basso Marco Manganelli e alla batteria Roberto Gualdi. Lo spettacolo del cartellone “LuganoInScena” in collaborazione con MyNina e GC Events, prevede tre categorie di bigletti da 89 a 59 CHF.

LAC – Sala Teatro, Piazza Bernardino Luini 6, LUGANO