ROSTROS PERÚ per l’integrazione, la conoscenza e la difesa delle diversità culturali




Da ieri al 3 novembre a Como Rostros Perú racconta la storia di un paese tra semplicità simbolica e questioni molto complesse. Mostre fotografiche, incontri e momenti conviviali saranno un’occasione per vedere, per ascoltare e per imparare, quindi per capire il ruolo che ognuno di noi ha all’interno dello sviluppo civile e della coesione sociale.
Rostros Perú è un evento culturale che, attraverso l’attenzione verso la scena artistica emergente italiana e peruviana, compie una ricerca storica e antropologica in uno dei luoghi più affascinanti del mondo, il Perù, al fine di comprendere il valore dell’integrazione, delle diversità culturali e del giudizio critico personale, oltre che di una generale crescita morale ed etica.

Curato da Laura Fattorini e reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione ASPEm ONLUS, Rostros Perú è un modo di accrescere consapevolezza e conoscenze attraverso la contemplazione e l’ascolto. Con due mostre fotografiche e con l’organizzazione d’incontri tematici, Rostros Perú intraprende un percorso d’informazione con la finalità di stimolare il confronto, la partecipazione e lo scambio reciproco.
Filippo Taddei e di Ángela Ponce espongono le loro foto allo Spazio Parini mentre Mattia Marzorati e di Diego Sarmiento all’Off Centocinque, sono reportage fotografici di giovani artisti emergenti che hanno interagito personalmente con la realtà peruviana e che intendono dar voce a un sistema dal quale è impossibile sfuggire ma che spesso sembriamo dimenticare. Gli incontri invece affronteranno diversi aspetti della tradizione peruviana, dalla gastronomia alla politica. Lo storico spagnolo Carlos Benítez Trinidad spiegherà, partendo dalla teoria de-coloniale latinoamericana, lo sviluppo storico dell’espansione europea oltreoceano e le conseguenze che ha avuto per l’America Latina e per il mondo contemporaneo. L’incontro inizierà con un viaggio sulle caravelle di Cristoforo Colombo, quindi dalla conquista e dalla colonizzazione dell’America. Si analizzeranno i presupposti del pensiero euroccidentale che hanno giustificato (da un punto di vista religioso, filosofico e scientifico) il genocidio e lo schiavismo delle popolazioni indigene e africane per mano del nascente sistema capitalistico euro-centrale. Un incontro di riflessione academica ed storica con cui si vuole aprire spazio alla riflessione sulla migrazione, in senso ampio, e sulla ricchezza dell’incontro e convivenza oggi con diverse culture, enfasi facendo nelle culture dell’America Latina.

Partecipare a Rostros Perú significa approfondire diversi argomenti quali l’etnocentrismo, i diritti dell’essere umano, il razzismo, le migrazioni dell’uomo e le dinamiche politiche, sociali ed economiche. L’obiettivo generale dell’evento resta, tuttavia, ancora più ambizioso. Rostros Perú è, infatti, un tentativo di rifiuto alle disuguaglianze sociali, allo sfruttamento, alla violenza e alla mercificazione dell’individuo. Gli appuntamenti non si limitano a criticare i sistemi di potere (che si riferiscono al regime dei confini, alla religione o al capitalismo globalizzato), ma vogliono porsi come intermediari tra coloro che – erroneamente – definiamo come “noi” e “tutti gli altri” anche valorizzando l’importanza della solidarietà e della cooperazione.

PROGRAMMA
27.10 ore 18 | Spazio Parinivia Giuseppe Parini 6, Como
opening delle mostre fotografiche di Filippo Taddei e di Ángela Ponce
28.10 ore 18 | Off Centocinqueviale Lecco 105, Como
opening della mostra di Mattia Marzorati e di Diego Sarmiento
29.10 ore 18 | Off Centocinque viale Lecco 105, Como
conferenza di Carlos Benítez Trinidad
30.10 ore 20 | Spazio Parini via Giuseppe Parini 6, Como
Arte Migrante + Allineamenti
1.11 ore 20 | Spazio Parini via Giuseppe Parini 6, Como
proiezione del film “Viaje a Tombuctú” di Rossana Díaz Costa
2.11 ore 20 |Spazio Parinivia Giuseppe Parini 6, Como
cena peruviana servita da Rustica – Peruvian Food & Drinks
L’evento è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, in collaborazione con ASPEm ONLUS e con il patrocinio del Consulado General del Perú di Milano.