Lunedì del Cinema: “Almar” l’emozionante viaggio di un padre e un figlio

29 ottobre 2017 | 22:01
Share0
Lunedì del Cinema: “Almar” l’emozionante viaggio di un padre e un figlio
Lunedì del Cinema: “Almar” l’emozionante viaggio di un padre e un figlio
Lunedì del Cinema: “Almar” l’emozionante viaggio di un padre e un figlio

Il piccolo Natan è il frutto dell’amore tra Roberta, una donna italiana in vacanza in Messico, e il pescatore Jorge che vive nell’atollo caraibico di Banco Chinchorro. I due si sono separati dopo la nascita del bimbo, che è tornato in Italia con la madre, ma durante una vacanza, il ragazzino avrà modo di vivere una straordinaria avventura con il padre e il nonno Matraca nella natura più selvaggia. Domani per I Lunedì del Cinema “Alamar”, il film opera prima di Pedro Ganzales Rubio, è uno straordinario romanzo di crescita ambientato in una vero paradiso naturale diventato nel 1996 Riserva Naturale della Biosfera dall’Unesco girato con un approccio quasi documentaristico dal giovane regista belga di origine messicane.

“Alamar” è un fantastico mix tra realtà e finzione che raccontata una parte della vita di Roberta, Jorge e del piccolo Natan, interpretata dagli stessi Roberta Palombini, Jorge Machado e il loro figlio, a questi personaggi si aggiunge il vecchio Matraca, vero pescatore e dulcis in fundo Blanquita, l’uccello bianco che li segue ovunque. Lo spettatore si ritrova letteralmente catapultato in un posto fuori dal mondo. Si vive in palafitte in mezzo al mare e le giornate scorrono lente secondo i ritmi della natura. Tutta la storia è centrata sul rapporto padre/figlio. L’approccio è molto minimal e la pellicola funziona bene proprio per questo.

“Alamar” è una sorta di documentario senza esserlo, che toglie dalla narrazione ogni elemento superfluo. Il mare cristallino è uno degli indiscussi protagonisti e pervade tutto. L’opera prima di Pedro Gonzòles-Rubio è un piccolo gioiellino che esce da tutti gli schemi.

https://www.youtube.com/watch?v=bQQeKX8ee6A

Spazio Gloria via Varesina – Como

30 ottobre ore 21.00

Alamar di Pedro Gonzalez-Rubio

Regia: Pedro González-Rubio.                                                                                                                                      Attori: Jorge Machado, Roberta Palombini, Natan Machado Palombini, Néstor Marín
Messico 2009, durata 73 minuti.

Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€

Ingresso riservato ai soci Arci