fa impressione...... |
Como
/
Cronaca
/
Erbese
/

Tutto in fumo il Triangolo lariano: in lotta da ore contro fuoco e vento,

30 ottobre 2017 | 17:35
Share0

Situazione sempre più difficile. In giornata utilizzato Canadair ed alcuni elicotteri dalla Svizzera, ma l’incendio non si ferma. Grossa nube di fumo pure a Tavernerio.

Stanno lottando da ore contro il fuoco ed il vento che lo alimenta. A fare il resto il bosco il secco di questo periodo. Oltre 130 ettari di bosco – ma è una stima al ribasso – in fumo da ieri pomeriggio ad oggi nel Triangolo lariano. Il fronte del fuoco – alimentato dalle folate – ha ripreso vigore nella notte ed oggi la montagna si presentava come il video sopra: interamente avvolta dal fumo denso e dal fuoco.

I pompieri ed i volontari stanno lottando da ore, come detto. Ben 11 squadre dei vigili del fuoco oggi in posto in aggiunta al canadair che ha iniziato i suoi “lanci” in mattinata e ad alcuni elicotteri arrivati dalla vicina Svizzera nel corso della giornata (video sotto). Ma nonostante tutto l’impegno il risultato è che la montagna è ancora in fiamme e il rogo non domato. Per fortuna, unica cosa positiva, abitazioni o baite non sono toccate dalle lingue infuocate.

Ora come ora, difficile prevedere quando lo sforzo congiunto riuscirà ad avere la meglio di questo rogo impressionante.

Ma non solo a Veleso si lotta contro il fuoco. Anche oggi battaglia con elicotteri (due avanti ed indietro) e volontari per cercare di limitare l’avanzata dell’incendio che da venerdì sera sta interessando i boschi sopra Tavernerio. Finora senza esito anche qui, con un paio di fronti  almeno (foto sotto) ancora ben attivi.

incendio tavernerio questa mattina, ancora fumo in montagna