“Siamo tutti stanchi” il nuovo album dei Giorgieness

30 ottobre 2017 | 08:33
Share0
“Siamo tutti stanchi” il nuovo album dei Giorgieness
“Siamo tutti stanchi” il nuovo album dei Giorgieness
“Siamo tutti stanchi” il nuovo album dei Giorgieness

Hanno più di un piede a Como i Giorgieness, formazione milanese capitanata dalla carismatica Giorgia D’Eraclea sorprendente novità nel mondo indie italico da quando nel 2016 hanno sganciato un album, “La giusta distanza” , che ha fatto drizzare le orecchie anche al Premio Tenco che ha incluso la band nella cinquina per la Targa Tenco 2016. Dicevamo che per buona parte possiamo considerare i Giorgieness come una band di casa non solo perchè Davide Lasala (chitarra e piano) e Lou Capozzi(batteria) sono comaschi, ma anche perchè il loro headquarter è lo studio EDAC di Fino Mornasco e la stessa Giorgia è insegnate di canto allo Spazio Tribù di Cantù.

Giorgieness

Dopo il successo de “La giusta distanza”, lo scorso 20 ottobre è uscito il secondo album di Giorgieness “Siamo tutti stanchi” per Woodworm/Audioglobe preceduto dal singolo “Calamite”. Anche questo lavoro di Giorginess  è stato registrato, prodotto e mixato da Davide Lasala presso Edac Studio di Fino Mornasco e masterizzato da Giovanni Versari.

Con il nuovo album la cantautriceGiorgia D’Eraclea a capo dei suoi Giorgieness, prosegue il processo di crescita sia dal punto compositivo musicale che da quello delle parole. “Calamite” è un brano emblema del nuovo disco: aperto, diretto e pieno di suggestioni sonore e testuali, dimostra appieno il livello raggiunto dalla band nell’ultimo anno e mezzo passato on the road (oltre 100 le date in poco più di un anno!) con il sorprendente debutto “La Giusta Distanza”.

Giorgieness

“Siamo Tutti Stanchi” mostra una crescita compositiva che comunque fa rimanere Giorgieness nei territori del rock italiano, dove parole e musica hanno la stessa importanza e lo stesso peso all’interno delle canzoni. Poi c’è la voce di Giorgia D’Eraclea che è un piccolo miracolo pop-soul prestato al rock ed alle sue sfaccettature, un perfetto equilibrio tra un’energia rock viscerale ed un sound più solido e maturo, alla costante ricerca di un nuovo spazio attraverso la voce e le armonie vocali di Giorgie. 

Ho scelto questo titolo perchè ben rispecchia il periodo storico che stiamo vivendo: stanchezza fisica, stanchezza da occhiaie ma anche e soprattutto quella stanchezza mentale che nasce dalla paura del fallimento” – spiega Giorgia d’Eraclea, voce e leader della band. E continua: “Il disco è una sorta di ode alla fallibilità, intesa come tensione naturale all’errore, da cui, se si ha la voglia e la forza, si può imparare a distruggersiper poi ricostruirsi. Paura del fallimento inteso anche come timore del giudizio e soprattutto del senso di umiliazione che ne consegue”.

Giorgie d’Eraclea ha messo un piede nell’età adulta. A differenza del primo disco, dove raccontava e “urlava” ciò che stava vivendo in quel momento con la rabbia tipica dei 20 anni, ora, con la lucidità del ricordo, va oltre: “Il senso più profondo è di nuovo qualcosa di egoistico e privato, un discorso con me stessa per raccontarmi davvero quello che sento e come lo sento. Sono riuscita però a partire da esperienze personali per parlare di argomenti più ampi e temi sociali che non possono lasciarci indifferenti”. 

Fan attenti sia al suono potente generato dalla band nei live, sia alle parole e alla voce di Giorgie che colpisce a testa-cuore-pancia di chi se la ritrova davanti “armata” di microfono!

Giorgieness

La band ha iniziato il tour promozionale per “Siamo tutti stanchi” e, al momento, la data più vicina sarà il 12 dicembre al Santeria Social Club di Milano, ma non si escludono nuove date a breve. I Giorgieness dal vivo ed in studio sono:Giorgie D’Eraclea (voce e chitarre), Davide Lasala (Chitarre e pianoforti), Andrea De Poi (Basso), Lou Capozzi (Batteria)

CREDITI

Siamo Tutti Stanchi è stato registrato nel Settembre 2017 presso l’EDAC Studio di Fino Mornasco (CO) da Davide Lasala e Andrea Fognini.

Tutti i brani sono stati arrangiati e prodotti da Davide Lasala presso l’EDAC Studio di Fino Mornasco (CO).

Tutti i testi sono di Giorgia D’Eraclea

Musiche di Giorgia D’Eraclea e Davide Lasala

© Ja.La Media Activities SRL

Progetto grafico & Layout: Paolo Proserpio (www.page53.com)

Foto interne di Chiara Mirelli

Management/PR: Ja.La Media Activities SRL

Publishing: sonyatv publishing in association with Ja.La Media Activities SRL

Etichetta: Woodworm Label

Booking: Riccardo @ Barley Arts promotion

Distribuzione: Audioglobe

More: https://www.facebook.com/giorginess/– https://www.instagram.com/giorgieness