ancora emergenza |
Como
/
Cronaca
/
Erbese
/

La montagna sopra Tavernerio “fuma” ancora: distrutti oltre 60 ettari di bosco

30 ottobre 2017 | 10:49
Share0

Non si è ancora fermata l’avanzata del fuoco anche qui. Il sospetto è che qualcuno ha appiccato l’incendio volontariamente.

Il fumo c’è ancora. E si vede. Una cappa grigia che sale in cielo sopra a Tavernerio ed hinterland. L’incendio che da venerdì sta divorando la montagna non è ancora domato. Anche se ieri – per tante ore – un canadair ha fatto la spola tra lago e monte. Riversando una quantità impressionante di acqua. Ma nulla: il vento ed il secco hanno alimentato ancora l’incendio. E stamane ecco la situazione: in zona, al momento, nessun elicottero perchè tutti già impegnati altrove. Sono due i fronti del fuoco ancora attivi: uno più in alto rispetto a quello principale, si nota molto bene dalle immagini

L’emergenza non è ancora finita, insomma. E dalla Regione arriva la conferma che in questi giorni, sopra i monti di Tavernerio, sono andati in fumo oltre 60 ettari di bosco. Ma il timore – confermato dalle immagini di stamane – è che il bilancio possa aumentare ancora sensibilmente. Qui il rogo, a differenza che a Veleso, non è ancora vicino alle abitazioni.