Cantù, primi mendicanti allontanati dal centro: ordinanza già in vigore, ecco dove
La spiega a CiaoComo il comandante della polizia locale Aiello. Tutela dei residenti, spesso costretti a pagare per allontanare le persone invadenti.
Centro storico, parchi pubblici, scuole, ospedali. Sono queste le zone individuate dal sindaco di Cantù Edgardo Arosio – e dalla polizia locale – per essere tutelate da accattoni, mendicanti e non solo. Anche da maleducati e vandali. Il primo cittadino ha già firmato l’ordinanza su decoro e sicurezza cittadina ed è già in vigore. Tocca alla polizia locale farla rispettare ed applicare. Ed i primi provvedimenti di allontanamento già sono stati attuati in questi giorni. La conferma (video sopra) proprio dal comandante dei vigili di Cantù, Vincenzo Aiello, che a CiaoComo spiega anche in cosa consiste il provvedimento del sindaco: durata 120 giorni, poi si vedrà se farlo ancora oppure passare ad una fase successiva.
Misure restrittive per chi chiede i soldi e spesso “costringe” le persone a dare monete per poterli allontanare. Un vero e proprio “assedio” segnalato da più persone in centro ed anche in zona ospedale. Da qui la decisione di Arosio di un’ordinanza con misure più severe.