La diossina di Seveso vista dai bambini ne “Il paese delle facce gonfie” di Paolo Bignami

Dopo l’avvio di stagione con la grande Laura Curino ne “La diva della scala”, la rassegna “Il teatro e Margherita”, sette spettacoli serali alla Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare, entra nel vivo con un riguardo particolare per il teatro civile, filosofia sulla quale la compagnia lariana fonda la sua azione culturale. Sabato 4 novembre alle ore 21.00, la Piccola Accademia di via Castellini a Como, ospita “Il paese delle facce gonfie” di e con Paolo Bignami.
“Era il 10 luglio, una terra senza colpe, bambini nei cortili giocavano nel sole…”. Così ha inizio una canzone (non tra le migliori) di Antonello Venditti, con il pregio tuttavia di voler riportare alla memoria la tragedia di cui la popolazione comasca fu sfiorata: il disastro di Seveso. Improvvisa, come spesso sanno essere le tragedie, rimane nel ricordo dei ragazzi di allora che “prendevano la bicicletta e andavano in giro con gli amici. Un gelato, una fetta d’anguria. E quella sera del 10 luglio, un sabato caldissimo e stranamente ventoso. In giro dicevano che era successo qualcosa. Lo dicevano tutti, in paese e nei bar. Dei bambini che giocavano per strada avevano eruzioni sulla pelle”.

Il 10 luglio 1976 nell’azienda ICMESA ci fu la fuoriuscita una nube di diossina, una sostanza chimica fra le più tossiche e di cui cominciammo a dover tener conto. Il sito americano CBS inserì il disastro tra le 12 peggiori catastrofi ambientali di sempre. Forse è a causa di tale vicenda che il nostro Paese tra i primi ha saputo prendere le distanze dalle centrali atomiche, cosa che lentamente avviene un po’ ovunque.
Il paese delle facce gonfie è uno spettacolo di Paolo Bignami, drammaturgo comasco che sta raccogliendo i frutti di un intenso lavoro teatrale, parte del quale viene ora inscenato negli Stati Uniti, un autore che tra ironia intelligente e senso civico, sa solleticare il pensiero degli spettatori. Bignami ci introdurrà nella vicenda anche nelle vesti di attore, con verve ironica, capace di portare e riportare alla coscienza fatti di portata sicuramente tragica con lievità e acume.
Il progetto “Connessioni controcorrente” gode del sostegno di Fondazione Cariplo, partner sono Arci Xanadù, TeatroGruppo Popolare ed Ecoinformazioni.
Piccola Accademia via Castellini , 7
sabato 4 novembre ore 21
IL PAESE DELLE FACCE GONFIE
di e con Paolo Bignami
Ingresso 10 euro.
Informazioni e prenotazioni: 348 3629564 o info@teatrogruppopopolare.it