la kermesse per tutti..... |
Como
/
Cronaca
/

Città dei Balocchi, si parte: pista del ghiaccio e luci accese, Palio di Natale al Broletto

25 novembre 2017 | 08:05
Share0

Giornata inaugurale dell’edizione numero 24 della kermesse di Como. Fiore all’occhiello il Magic Light Festival, poi subito tante iniziative da ammirare.

Tutto pronto. Oggi è in programma l’accensione dell’edizione numero 24 della Città dei Balocchi di Como: ore 17.30, piazza Duomo,  tutti sono invitati. Verrà acceso il Magic Light Festival edizione 2017-2018, fiore all’occhiello della 24esima edizione della kermesse  che proseguirà fino al 7 gennaio. Sabato mattina aprono anche il Mercatino di Natale e la Pista del Ghiaccio. E tutti i bambini sono invitati al Broletto per immergersi nella magica atmosfera del medioevo con il Palio di Natale. Infine domenica debutterà il coro CodiceVoce.

 IL DETTAGLIO

MAGIC LIGHT FESTIVAL

25 novembre – 7 gennaio

Grazie al Magic Light Festival, la città si veste di un abito fiabesco e indimenticabile e porta la sua immagine nel mondo grazie agli scatti che quotidianamente viaggiano sul web attraverso i social media. Lontane dal poter essere definite come semplici luminarie di Natale, le illuminazioni del Como Magic Light Festival, sono opere che si qualificano per l’alto valore scenografico o per valori fortemente simbolici e concettuali trasformando la città in una galleria en plein air, costituendo un elemento essenziale per veicolare turismo, cultura, eventi sociali nel periodo invernale, e l’effetto durante le serate invernali è davvero incantevole.

Con le novità di quest’anno, Piazza Volta e Piazza San Fedele che si vanno ad aggiungere a Piazza Duomo, Piazza Verdi, Piazza Grimoldi, Piazza Roma, Lungolago Trieste, Porta Torre. Nei prossimi giorni le luci si accenderanno anche sulla Chiesa di Quarcino e sulla Chiesa di Ponte Chiasso.

Per la Casa del Fascio, è stata realizzata una collaborazione con Made in MAARC (Museo Virtuale Astrattismo Architettura Razionalista Como – www.maarc.it) e verrà proiettata un’opera di Giovanna Saladanna.

Tra le migliaia di stelle che illumineranno il Natale di Como ci sarà anche #la stella che vorrei disegnata dal vincitore del contest lanciato su Facebook nel mese di novembre

MERCATINO DI NATALE

Piazza Cavour e via Plinio, 25 novembre – 7 gennaio

Il Natale, con la sua atmosfera magica di luci e colori, ritorna a trasformare piazza Cavour e via Plinio nell’accogliente villaggio di casette in legno del Mercatino Natalizio della Città dei Balocchi, entrato ormai fra le mete più famose del turismo invernale in tutta Europa. Ogni anno a Como giungono migliaia di visitatori incantati dall’atmosfera unica che si sprigiona in ogni angolo della piazza a ridosso del lago. Punto di incontro della cultura locale e non, vanta un allestimento realizzato ad hoc che propone i sapori tradizionali del Natale nell’allegra atmosfera dei giorni di festa. I circa 50 espositori propongono specialità gastronomiche di varie regioni, oggettistica e idee regalo originali. Immancabili anche i numerosi punti ristoro e assaggio che offrono ai visitatori degustazioni di prodotti tipici accompagnati con un bicchiere di caldo vin brulé o altre bevande. In piazza Cavour, ci sarà, inoltre anche l’infopoint di Como Città dei Balocchi che fornisce tutte le informazioni legate alla manifestazione e alle varie iniziative e la Casetta della Solidarietà.

Orario: dalle ore 10:00 alle ore 19.30, chiuso il 25 dicembre.

PISTA DEL GHIACCIO

Piazza Cavour, 25 novembre – 7 gennaio

Frequentatissima dagli appassionati di tutte le età, la pista di pattinaggio ogni giorno permetterà al pubblico, bambini, giovani e adulti, di divertirsi in modo sano. Sarà a disposizione anche un servizio di noleggio pattini anche per i bambini più piccoli che potranno avvalersi sulla pista di un amico delfino per imparare a muovere i primi passi sul ghiaccio. Come negli anni precedenti, l’impianto sarà gestito da personale qualificato e il ricavato, dedotti i costi di realizzazione e di gestione, verrà devoluto in beneficenza a Croce Azzurra Como Onlus. Lo scorso anno, con i fondi raccolti è stato acquistato un mezzo da adibire ad autoambulanza.

Orari: Sabato e Festivi dalle 10:00 alle 23:00

Feriali (e 1 Gennaio) dalle ore 14:00 alle 23:00

25 dicembre dalle ore 15:00 alle 23:00

IL PALIO DI NATALE

Palazzo del Broletto, 25 e 26 novembre

Sabato ore 14.00 – 18.00

Domenica ore 10.00 – 12.30  e 14-18.00

Nell’antico Palazzo del Broletto si respira per due giorni aria di Medioevo con i volontari del Palio del Baradello che propongono una serie di attività per i bambini ispirate all’epoca di Federico Barbarossa. Grazie alla presenza di alcuni figuranti che impersonano l’imperatore e l’imperatrice, il frate, lo scribacchino e tanti altri personaggi, i partecipanti potranno vivere un momento particolarmente suggestivo: l’investitura, da cui ogni bambino uscirà cavaliere e ogni bambina dama. Ci saranno poi numerosi laboratori creativi per divertire bambini di tutte le età.

NOTE DI NATALE

Piazza Grimoldi, 26 novembre ore 16

Codicevoce: l’avventura continua! Anche quest’anno il gruppo vocale Codicevoce, da molti ormai definito “la colonna sonora di Città dei Balocchi”, canterà ai piedi del grande albero di Natale per contribuire a creare la calda e tipica atmosfera natalizia nel centro della città, illuminata dalle scenografie del Como Magic Light Festival. I componenti del gruppo Codicevoce, tutti comaschi, si dedicano con spirito di volontariato alla loro comune passione mettendo la loro voce al servizio di iniziative a scopo benefico e sociale.

TEATRO

Sono in distribuzione al Teatro Sociale i biglietti gratuiti per CARMENSITA Spettacolo teatrale musicale tratto da Carmen di Georges Bizet nell’ambito di Opera Kids – X edizione in programma al Teatro Sociale, 3 dicembre ore 16.00.

E POI ANCORA

  • Ruota panoramica, (25 novembre – 7 gennaio), viale Mafalda di Savoia
  • Giostra del Settecento, (25 novembre – 7 gennaio), piazza Volta

Non solo a Como è Città dei Balocchi. Oggi si parte anche a Cantù (con pista del ghiaccio) e Magic light Festival (domani accensione) e Cernobbio con la suggestiva illuminazione di Villa Bernasconi.