Lunedì del Cinema: orrori nazisti in “Nebbia in agosto”

26 novembre 2017 | 17:57
Share0
Lunedì del Cinema: orrori nazisti in “Nebbia in agosto”
Lunedì del Cinema: orrori nazisti in “Nebbia in agosto”
Lunedì del Cinema: orrori nazisti in “Nebbia in agosto”

Diretto da Kai Wessel “Nebbia in agosto” il film del 27 novembre per i Lunedì del Cineme Gloria si basa sulla vera storia del tredicenne Ernst Lossa raccontata nel romanzo omonimo di Robert Domes, pubblicato nel 2008. Appartenente a una famiglia Jenisch, Ernst vive nella Germania bavarese durante gli anni Quaranta del Novecento. Ragazzo brillante ma disadattato, è definito “non educabile” dai collegi in cui ha vissuto in precedenza e la sua natura ribelle lo porta a essere internato in un ospedale psichiatrico gestito dal dottor Veithausen.

Nella struttura, dopo un breve periodo di tempo, alcuni dei pazienti vengono uccisi seguendo un protocollo di eutanasia voluto dal regime nazista. Opponendo resistenza alle cure, Ernst pianifica la sua fuga insieme a Nandl, il suo primo amore. Non sa però di essere in grave pericolo dal momento che la dirigenza ha deciso già le sue sorti.

“Nebbia in agosto” attraverso la vera storia di Ernst Lossa riflette sulle raccapriccianti conseguente della politica dell’eutanasia nazista, in grado tra il 1939 e il 1944 di uccidere oltre 200 mila pazienti all’interno degli ospedali psichiatrici (nelle camere a gas, tramite avvelenamento o lasciate a morire di fame), un capitolo a lungo trascurato della storia tedesca del XX secolo e rimosso dalla cultura commemorativa per lungo tempo.

A contribuire a portare in luce la storia del piccolo Ernest e delle centinaia di migliaia di vittime innocenti sono stati in primo luogo le ricerche storiche condotte dal professore Michael von Cranach, direttore della clinica psichiatrica Kaufbeuren dal 1980 al 2006. A Domes spetta invece il merito di aver diffuso la storia di Ernst grazie al suo romanzo,un best seller che ha commosso il produttore Limmer fino al punto di volerne realizzare un film.

Spazio Gloria via Varesina – Como

27 novembre ore 21.00

NEBBIA IN AGOSTO di Kai Wessel

Sceneggiatura:  Robert Dones                                                                                                                                                Interpreti:  Ivo Pietzcker, Sebastian Koch, Thomas Schubert,
Germania, 2017, 126 minuti.

 Ingresso 7€ – Ridotto (under21, over65) 5€

Ingresso riservato ai soci Arci