comON 10° edizione: a San Pietro in Atrio l’exhibition NOW IS HYBRID

27 novembre 2017 | 19:48
Share0
comON 10° edizione: a San Pietro in Atrio l’exhibition NOW IS HYBRID
comON 10° edizione: a San Pietro in Atrio l’exhibition NOW IS HYBRID
comON 10° edizione: a San Pietro in Atrio l’exhibition NOW IS HYBRID

La decima edizione di comON è stata inaugurata venerdì nell’inedita cornice di San Pietro in Atrio (via Odescalchi,3 Como), con la mostra NOW IS HYBRID, realizzata con i lavori degli studenti delle Scuole Superiori e delle Università di Stile, ispirati all’idea dell’ibrido.

L’allestimento, che muove dalle idee di costruzione e contaminazione, gioca sul backstage di un evento, una sorta di dietro le quinte dove i manichini, i monitor e gli accessori simulano una moltitudine di personaggi interconnessi tra di loro. La costruzione dell’evento si evidenzia nell’utilizzo di tubi innocenti per la creazione delle impalcature: il fruitore – abituato a tenere lo sguardo ancorato alla realtà circostante – è obbligato ad alzare gli occhi verso l’alto. Il movimento, il suono e la metamorfosi dello spazio catturano lo spettatore e lo guidano nel percorso infinito della progettazione. Lo spazio è mosso anche da tubi corrugati che, come figure antropomorfe, percorrono l’ex Chiesa di San Pietro in Atrio.

L’exhibition, organizzata da Unindustria Servizi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, è curata da Monica Sampietro, ed è frutto della creatività di oltre cento studenti delle Scuole Superiori ENAIP CANTÙ, I.I.S. DA VINCI-RIPAMONTI CORSO MODA, ISIS DI SETIFICIO PAOLO CARCANO, LICEO ARTISTICO CASNATI ARCHITETTURA, FASHION E MULTIMEDIALE, LICEO ARTISTICO STATALE “F. MELOTTI” CANTÙ DESIGN MODA, e delle Università ACCADEMIA DEL LUSSO, FIT IN MILAN POLITECNICO, LE SEDI DELL’ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN DI MILANO, ROMA, TORINO, FIRENZE E ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI IED COMO, ATENEO POST DIPLOMA ISGMD LECCO, NABA – NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI, IL TEATRO DELLA MODA – FASHION LAB MILANO. Gli studenti hanno potuto realizzare le loro opere grazie al fattivo contributo di numerose aziende del distretto tessile di Como che hanno fornito loro la materia prima permettendo ad essi di dedicarsi alla riuscita dei loro progetti.

comon 2017

La mostra ad ingresso libero è aperta al pubblico fino al 17 dicembre 2017 secondo i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, e sabato e domenica con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00. Lunedì osserverà un giorno di chiusura.

Moda, Arte, Design e da quest’anno anche Food. comOn è il nuovo sistema di Creativity Sharing su scala europea ovvero di condivisione di sensibilità creative e volto a individuare e a supportare i talenti più promettenti negli ambiti della moda, del design e dell’arte. Un progetto unico ed esclusivo che nasce sotto l’egida di Unindustria Como e dall’intuizione di un gruppo di giovani imprenditori lariani con l’obiettivo di configurare una piattaforma di scambio culturale, un laboratorio di formazione permanente non solo e non tanto come attività di talent scouting ma piuttosto “un hub della creatività” europea come qualificato crocevia di sensibilità che possa aiutare i giovani nella ricerca della propria destinazione e che trova in Como e nella sua straordinaria tradizione e vocazione la sua collocazione naturale. E’ un progetto in perenne divenire