Opera Kids: Carmensita è amica dei bambini



Domenica 3 dicembre alle ore 16:00, debutta al Teatro Sociale di Como Carmencita, dedicato ai bimbi dai 3 anni in su e alle loro famiglie. Lo spettacolo scelto per l’edizione 2018 di Opera Kids avrà la regia di Luana Gramegna e la drammaturgia musicale di Federica Falasconi. Ispirato non tanto alla trama della Carmen in sé, quanto al momento personale che Bizet affrontava nel momento in cui gli venne l’ispirazione per scrivere l’opera dedicata alla bella zingara rubacuori. Un viaggio magico quello del compositore, in cui vengono coinvolti anche i bambini, che si trovano trasportati da una stanza da letto in un luogo di fantasia.
È ancora possibile ritirare gratuitamente i biglietti direttamente in teatro, ma entro sabato, poiché la biglietteria non sarà aperta durante lo spettacolo. All’ingresso i bimbi riceveranno in omaggio il libretto dell’opera, ma vi consigliamo, per aumentare la gratificazione che i vostri piccoli riceveranno dalla partecipazione a questo spettacolo, di scaricare il brevissimo testo da cantare tutti insieme, nella sezione edizioni in corso del sito www.operakids.org. In questo modo i bimbi, chiamati dalla cantante/attrice, potranno sentirsi realmente protagonisti di questa messa in scena.
Sul palco insieme alla protagonista anche un attore, alcuni strani burattini e, come ormai il format ci ha abituato, un pianoforte, che aiuterà a dare il via soprattutto alla parte corale e partecipata dello spettacolo.
Opera Kids si svolge all’interno delle manifestazioni dedicate alla Città dei Balocchi, proprio perché questo spirito di attenzione ai bambini, al loro accesso alla cultura e al promuovere attività da fare in famiglia risponde allo spirito tanto della manifestazione operistica, giunta la sua decima edizione, quanto della kermesse cittadina, voluta dagli Amici di Como.