TUTTO IN UN TRATTO Appostamento Culturale con Francesco Franchi, designer e art director

1 dicembre 2017 | 21:37
Share0
TUTTO IN UN TRATTO  Appostamento Culturale  con Francesco Franchi, designer e art director

Continua il ciclo di incontri organizzato da AttivaMente in collaborazione con Teatro Sociale all’interno del progetto Cariplo CULT. Dopo l’Appostamento Culturale NON VALE TUTTO, con Alessandra Fanzago da Maspes piante e fiori, il progetto CULT cambia decisamente argomento.
Il protagonista del prossimo Appostamento Culturale sarà Francesco Franchi, designer e art director di IL / Il Sole 24 ORE, giornalista e professore. Classe 1982, ha appena firmato la nuova veste grafica del quotidiano La Repubblica.
TUTTO IN UN TRATTO è il titolo della chiacchierata di domenica 3 dicembre tra Jacopo Boschini e Francesco Franchi. L’incontro è fissato al caffè Mazzini, che riserva uno conto del 10% sull’aperitivo per chi resta dopo.
Attraverso gli Appostamenti Culturali AttivaMente propone diverse occasioni di riflessione con il motto TUTTO è CULTURA per condividere con i cittadini un momento dedicato al valore della cultura e a TUTTE le culture che attraversiamo ogni giorno, o che non conosciamo affatto.

Gli incontri si svolgono come chiacchierate informali tra Jacopo Boschini, direttore artistico della cooperativa, regista e counselor, ed esponenti di rilievo di diverse culture,persone che con la loro carriera ed il loro operato hanno lasciato il segno e contribuito a creare la CULTURA del loro ambito di lavoro.
Esperti che hanno accettato di condividere con noi la loro esperienze ed i loro valori, per stimolare in ognuno di noi una riflessione personale su tutta la cultura che incontriamo ogni giorno.

Il progetto CULT è realizzato in collaborazione con il Teatro Sociale di Como, ma nessun Appostamento Culturale si svolgerà in teatro, né in nessun altro luogo deputato alla cultura in senso stretto, lo scopo degli Appostamenti cultuali è proprio quello di abbattere i confini della cultura in senso puramente performativo o artistico.
Gli incontri si svolgeranno con delle regole precise, ogni partecipante riceverà un quaderno e avrà a disposizione cancelleria di vario genere, per poter pasticciare e commentare a modo suo le riflessioni ed i passaggi che reputa interessanti. I quaderni verranno riconsegnati alla fine dell’incontro e verranno ridistribuito all’Appostamento successivo. Saranno i testimoni delle riflessioni dell’intera città, ogni quaderno sarà lo specchio del pensiero di tutti.
I cellulari durante l’Appostamento saranno vietati, pena la “sedia della penitenza” con domanda a sorpresa, ma alla fine creeremo un post collettivo, con selfie da manuale, da condividere insieme.
Piccoli strappi alla consuetudini volti a scardinare le abitudini di chi fruisce e anche di chi organizza eventi culturali.

BIO FRANCESCO FRANCHI
Grafico italiano nato nel 1982. Per 8 anni direttore creativo di IL, dal 2016 è caporedattore a La Repubblica. Ha tenuto e tiene laboratori e workshop presso la Singapore Manage-ment University, l’Università IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano e altri istituti univer-sitari in Italia e all’estero. Il suo ultimo libro è The Intelligent Lifestyle Magazine, Smart Edi-torial Design, Ideas and Journalism (Gestalten, 2016). È autore di Designing News, Chan-ging the World of Editorial Design and Information Graphics (Gestalten, 2013). Ha vinto numerosi premi, tra cui gli European Design Awards, i D&AD Awards, gli SPD Awards e il premio Compasso d’Oro ADI. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati o esposti in diversi Paesi, recententemente al V&A Museum (Londra) e al Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum (New York).